Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Altri due chiodi alla bara dei PowerPC

Altri due chiodi alla bara dei PowerPC

Pubblicità

Goodby PowerPc. L’abbandono da parte di Apple dei PowerPC in favore degli x86, è stata un duro colpo per i sostenitori di quest’architettura, ma ora anche gli ultimi imprtanti sostenitori sembrano pronti a dare ad essa l’addio, il che potrebbe significarne la morte o se non altro la reclusione in una insignificante nicchia di una nicchia.  A meditare l’abbandono dell’architettura sarebbero Microsoft che Sony che la usano per le loro console di gioco.

In base ad alcune indiscrezioni tutte e due le aziende starebbero per passare a x86 e per la precisione ad un non meglio precisato processore di AMD a 8 core con clock da 1.8GHz (i dettagli della sezione grafica non sono noti ma è probabile l’adozione di schede video 3D e con supporto per elevate risoluzioni). La Sony PlayStation 4 “Orbis”, nome in codice del successore della PSX, secondo indiscrezioni vanterà una potenza di 1.84TFLOPS e la Microsoft Xbox Next (nome in codice Durango o Loop) una capacità di 1.23TFLOPS. Diverse le scelte nel campo delle memoria RAM di serie: 4GB GDDR5 nel caso di Sony, 8GB DDR3 nel caso di Microsoft. I prezzi finali previsti per le due console (che probabilmente arriveranno per la futura stagione natalizia) si aggireranno sui 350/400$.

Tra le aziende che promuovono ancora il PowerPC c’è IBM: il supercomputer Blue Heme, Blue Gene/Q sfrutta processori PowerPC A2 con 18 core, di cui 16 sono dedicati al calcolo (rispetto ai quattro usati con Blue Gene/P, il sistema precedente), un core è assegnato alle funzioni amministrative del sistema operativo più un core ridondante di riserva, in caso di difetti sul chip.

Uno dei motivi che spinsero nel 2005 Apple ad abbandonare i PowerPC per passare ai processori Intel, era l’eccessivo consumo energetico dei processori G5: impossibili da utilizzare su notebook, tanto che Apple non ha mai potuto realizzare un computer portatile con le ultime evoluzioni delle CPU a 64 bit della famiglia PowerPC sviluppati da IBM. Progressivamente l’architettura è stata poi abbandonata anche da diversi costruttori di apparecchiature di telecomunicazioni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità