Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Altri due chiodi alla bara dei PowerPC

Altri due chiodi alla bara dei PowerPC

Pubblicità

Goodby PowerPc. L’abbandono da parte di Apple dei PowerPC in favore degli x86, è stata un duro colpo per i sostenitori di quest’architettura, ma ora anche gli ultimi imprtanti sostenitori sembrano pronti a dare ad essa l’addio, il che potrebbe significarne la morte o se non altro la reclusione in una insignificante nicchia di una nicchia.  A meditare l’abbandono dell’architettura sarebbero Microsoft che Sony che la usano per le loro console di gioco.

In base ad alcune indiscrezioni tutte e due le aziende starebbero per passare a x86 e per la precisione ad un non meglio precisato processore di AMD a 8 core con clock da 1.8GHz (i dettagli della sezione grafica non sono noti ma è probabile l’adozione di schede video 3D e con supporto per elevate risoluzioni). La Sony PlayStation 4 “Orbis”, nome in codice del successore della PSX, secondo indiscrezioni vanterà una potenza di 1.84TFLOPS e la Microsoft Xbox Next (nome in codice Durango o Loop) una capacità di 1.23TFLOPS. Diverse le scelte nel campo delle memoria RAM di serie: 4GB GDDR5 nel caso di Sony, 8GB DDR3 nel caso di Microsoft. I prezzi finali previsti per le due console (che probabilmente arriveranno per la futura stagione natalizia) si aggireranno sui 350/400$.

Tra le aziende che promuovono ancora il PowerPC c’è IBM: il supercomputer Blue Heme, Blue Gene/Q sfrutta processori PowerPC A2 con 18 core, di cui 16 sono dedicati al calcolo (rispetto ai quattro usati con Blue Gene/P, il sistema precedente), un core è assegnato alle funzioni amministrative del sistema operativo più un core ridondante di riserva, in caso di difetti sul chip.

Uno dei motivi che spinsero nel 2005 Apple ad abbandonare i PowerPC per passare ai processori Intel, era l’eccessivo consumo energetico dei processori G5: impossibili da utilizzare su notebook, tanto che Apple non ha mai potuto realizzare un computer portatile con le ultime evoluzioni delle CPU a 64 bit della famiglia PowerPC sviluppati da IBM. Progressivamente l’architettura è stata poi abbandonata anche da diversi costruttori di apparecchiature di telecomunicazioni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità