Continuano ad avvicendarsi in rete le caratteristiche del prossimo iOS 11 e iPhone X, con una cascata di informazioni trapelate dalla distribuzione della Golden Master iOS 11, ad opera di qualche malintenzionato. Adesso è il turno delle schermate di configurazione Face ID iPhone X, quasi completamente svelato da uno sviluppatore su Twitter.
E’ il developer Rambo ad aver tweetato i menù di impostazione Face ID, dai quali è possibile apprendere che il sistema di riconoscimento facciale servirà per sbloccare iPhone, effettuare acquisti iTunes e App Store e autenticarsi in alcune pagine Safari. Manca, in queste schermate condivise la possibilità di abilitare Face ID per i pagamenti Apple Pay; probabilmente, non perché il Face ID non supporterà Apple Pay, ma perché lo sviluppatore utilizza un ID brasiliano, paese in cui Apple Pay non è disponibile.
Il processo di configurazione inizia con un singolo tap sulla voce “Registra faccia”, un po’ come avviene per la registrazione delle impronte; a questo punto il dispositivo chiederà all’utente di muovere delicatamente la testa in varie direzioni, in modo tale da acquisire il volto e completare il cerchio che appare a schermo.
In un secondo video, sempre apparso sul canale Twitter dello sviluppatore, come evidenziato anche dalla redazione di MacRumors, Rambo ha mostrato un processo di “autenticazione con Face ID”. Il filmato mostra il volto dell’utente inquadrato dalla telecamera anteriore, con in sovrimpressione il volto stilizzato che fa da guida. Non si è certi che questa sarà comunque la UI definitiva per l’autenticazione tramite Face ID, e lo stesso Rambo non è sicuro che a schermo ci sarà l’anteprima di ciò che viene inquadrato. Ad ogni modo, la faccia smiley stilizzata, e l’animazione a forma di sfera rotante saranno parte del nuovo processo di autenticazione Face ID.
Preferences screen for Face ID. There’s still some lorem ipsum in there ? pic.twitter.com/cMlaQ0lpy5
— Guilherme Rambo (@_inside) 9 settembre 2017
Authenticating with FaceID looks like this (timing not correct because it’s just the UI, not actual auth) pic.twitter.com/kvNUARDQBJ
— Guilherme Rambo (@_inside) 9 settembre 2017
Insomma, la Golden Master iOS 11 rivela un altro tassello importante delle caratteristiche iPhone X e del nuovo sistema di riconoscimento facciale. Quest’anno la festa Apple è stata quasi interamente rovinata: il firmware iOS 11 ha, infatti, rivelato molte informazioni importanti sulla prossima line up iPhone, ma anche su Apple Watch LTE e Apple TV 4K.