Gli endless runner abbondano su App Store ma pochi possono vantare un livello qualitativo paragonabile a quello di Alto’s Adventure. Atteso da mesi, sbarca oggi su App Store proponendo contenuti e realizzazione allo stato dell’arte per un genere che per lo più è caratterizzato da titoli gratuiti e di scarse pretese.
A differenza della stragrande maggioranza degli endless runner, Alto’s Adventure è proposto in acquisto a 1,99 euro per iPhone e iPad, privo di acquisti in-app. Pur mantenendo il controllo a un solo dito questo titolo offre una simulazione fisica realistica dello snow board con la possibilità di effettuare anche spettacolari evoluzioni acrobatiche. Anche la trama e gli obiettivi risultano più simili a quelli di una avventura arcade, infatti il giocatore deve controllare lo snow boarder attraverso montagne e colline, boschi secolari e rovine abbandonate da tempo, il tutto ricreato sì con grafica minimal, ma estremamente curata e dettagliata.
Notevole il comparto grafico caratterizzato da illuminazione dinamica, con percorsi e terreni basati su piste reali di snowboarding, il tutto arricchito con effetti meteo dinamici, come temporali, bufere, neve, nebbia e persino arcobaleni e stelle cadenti. Tra discese a rotta di collo, burroni e le immancabili acrobazie, il giocatore deve fare il possibile per salvare i lama in fuga e sconfiggere gli anziani della montagna. Alto’s Adventure offre 180 obiettivi da raggiungere e l’integrazione con Game Center per competere con gli amici: durante le partite l’azione è accompagnata da audio creato appositamente per il gioco per l’ascolto del quale lo sviluppatore consiglia di indossare le cuffie.
Alto’s Adventure costa 1,99 euro in versione universale per iPhone e iPad.