Dedicare una recensione completa e approfondita ad un endless per iOS potrebbe davvero sembrare strano. In fondo sono moltissimi gli esemplari del genere disponibili in App Store, e tutti più o meno offrono le stesse meccaniche di base. Non sembra esserci più molta originalità all’interno di questo genere, eppure Alto’s Adventure è uno dei tanti esponenti che merita attenzione, non fosse altro che per una grafica sopraffina e un’atmosfera da sogno.
Alto’s Adventure non presenta meccaniche di gioco particolarmente originali e quanti hanno provato almeno una volta nella vita un runner endless in linea orizzontale sentiranno quel classico senso di deja vu che aleggia all’interno del filone. Il protagonista a schermo corre automaticamente, mentre al giocatore rimarrà di intervenire sul salto. Attraverso un semplice tap, come di consueto, sarà possibile spiccare un piccolo balzo, utile soprattutto per evitare le rocce disseminare lungo il tragitto e saltare i dirupi presenti sulla montagna. Quando si è in volo, inoltre, è possibile mantenere la pressione del dito sullo schermo, per effettuare backflip a mezz’aria. Occorre, naturalmente, atterrare al meglio per non terminare immediatamente la partita nel più classico dei game over, potendo anche guadagnare un piccolo turbo ogni qual volta si esegue un atterraggio perfetto. Attivando questi boost, per qualche istante il piccolo rider disporrà anche di uno scudo, così da poter abbattere per pochi secondi gli eventuali ostacoli disseminati lungo la corsa.
I controlli rispondono egregiamente e la difficoltà di gioco è ottimamente calibrata. Soltanto alcune rocce sparse per il tracciato risultano scarsamente visibili, così che gran parte dei game over saranno proprio dovuti all’impatto con i grossi massi presenti sulla neve. Salti e acrobazie rappresentano elementi fondamentali per il titolo, ai quali va aggiunta anche la possibilità di grindare lungo pali della luce o piattaforme sopra elevate. Durante il tragitto, inoltre, potranno essere raccolte le classiche monetine luminose, nonché liberare i lama che fuggono, per ottenere il punteggio più alto possibile a fine prova.
In Alto’s Adventure la difficoltà è ottimamente calibrata. Non si tratta di uno di quegli endless impossibili in cui le sessioni di gioco dureranno pochi centesimi di secondo, anche se il livello di sfida impone di rimanere concentrati per tutta la discesa. Insomma, una disattenzione vorrà dire game over immediato, ma nel complesso la discesa non risulterà mai frustrante. Quanto a longevità il giocatore ha ben 180 motivi per iniziare una partita dopo l’altra. Questo, infatti, è il numero delle sfide sbloccabili offerte dal prodotto, suddivise per 60 differenti livelli. Raggiungendo i vari risultati si potranno sbloccare 6 personaggi differenti, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche. Alcuni corrono più veloci di altri, altri più lenti, altri ancora ruotano in aria con maggiore velocità. Insomma, la giocabilità cambia leggermente in base al rider prescelto.
Sebbene le meccaniche di gioco funzionino, Alto’s Adventure si distingue dalla massa per il versante grafico. In gioco si respira un’aria da sogno, con sfondi stilizzati molto minimali, ma allo stesso tempo evocativi, complici anche gli effetti sonori di sottofondo, non troppo pronunciati, ma in grado di aggiungere un quid pluris alla discesa. A prevalere sulla scena di gioco sono gli imponenti fondali, mentre in primo piano rider, ostacoli ed animali si mostrano simili a sagome nere. E’ per questo, probabilmente, che il titolo risulta graficamente sopraffine, anche se si fatica a distinguere le rocce. Uno stile davvero impeccabile, che il giocatore vorrà godersi durante la discesa, anche se costretto a prestare attenzione ad ostacoli e dirupi.
Alto’s Adventure costa 1,99 euro per iPhone e iPad e si scarica direttamente da questo indirizzo.