Con l’avvento di iOS 11.4 Apple ha finalmente aperto il supporto ad AirPlay 2 evoluzione di AirPlay, nuovo protocollo di connessione wireless che consentirà di inviare flussi audio a più dispositivi contemporaneamente, così da creare un impianto musicale multi room, sfruttando Apple TV (qui l’annuncio del nuovo tvOS che rende compatibile con Airplay gli ultimi modelli), HomePod e altri altoparlanti compatibili. A quanto pare sono già molti gli altoparlanti terzi che hanno promesso il supporto alla nuova tecnologia di Apple. Ecco quali.
L’unico speaker attualmente compatibile è, naturalmente, HomePod, peraltro non disponibile in Italia. Sonos ha già promesso il supporto alla tecnologia per Sonos One, Play: 5, e PlayBase. La società, inoltre, terrà un evento la prossima settimana dove certamente svelerà tutti i suoi piani futuri.
Tra gli altri, Apple ha annunciato che il suo marchio Beats offrirà il supporto ad AirPlay 2 in un altoparlante futuro, ma nessun dettaglio in merito è presente sulla pagina Apple allestita per l’occasione. Altri marchi che Apple ha pubblicizzato con futuro supporto ad AirPlay 2, ma che ancora non sono elencati specificamente sulle pagine ufficiali includono Bose, Devialet, Dynaudio, Polk, McIntosh, Bowers & Wilkins, e Bluesound.
Al momento, la lista di altoparlanti con futuro supporto al nuovo protocollo è la seguente:
- Beoplay A6
- Beoplay A9 mk2
- Beoplay M3
- BeoSound 1
- BeoSound 2
- BeoSound 35
- BeoSound Core
- BeoSound Essence mk2
- BeoVision Eclipse (solo audio)
- Denon AVR-X3500H
- Denon AVR-X4500H
- Denon AVR-X6500H
- Libratone Zipp
- Libratone Zipp Mini
- Marantz AV7705
- Marantz NA6006
- Marantz NR1509
- Marantz NR1609
- Marantz SR5013
- Marantz SR6013
- Marantz SR7013
- Naim Mu-so
- Naim Mu-so QB
- Naim ND 555
- Naim ND5 XS 2
- Naim NDX 2
- Naim Uniti Nova
- Naim Uniti Atom
- Naim Uniti Star
- Sonos One
- Sonos Play:5
- Sonos Playbase
Su AirPlay 2 Apple ha schematizzato le seguenti novità nella descrizione dell’aggiornamento iOS 11.4:
- Controlla il tuo impianto audio domestico e gli altoparlanti compatibili con AirPlay 2.
- Riproduci contemporaneamente e in modo sincronizzato musica sui diversi altoparlanti di casa compatibili con AirPlay 2.
- Utilizza gli altoparlanti compatibili con AirPlay 2 dal Centro di Controllo, dal blocco schermo o tramite i controlli AirPlay integrati delle diverse app su iPhone o iPad.
- Utilizza Siri per controllare gli altoparlanti compatibili con AirPlay 2 da iPhone, iPad, HomePod o Apple TV.
- Rispondi a una telefonata o gioca su iPhone e iPad senza interrompere la riproduzione di contenuti sugli altoparlanti compatibili con AirPlay 2.