In attesa di un (improbabile) “iCar” di Apple, fioccano le diverse tipologie di interfaccia sviluppate per ospitare al meglio il lettore mp3 di Cupertino anche sulle quattro ruote. Uno degli ultimi da segnalare è il Full-Speed di Alpine. La tecnologia della compagnia giapponese permette di collegare con un singolo cavo ogni iPod con presa dock ad un sistema (autoradio, DVD, navigatore, ecc) Alpine abilitato.
La connessione renderà l’iPod direttamente controllabile attraverso l’interfaccia del dispositivo a cui sarà collegato, proprio grazie alla tecnologia Full-Speed. Il sistema di comunicazione è certificato “made for iPod”, e promette velocità e praticità degne dell’apprezzato menù del player della Mela.
Full-Speed è dotato di funzione QuickSearch, che permette un’efficace ricerca dei brani, secondo gli ormai consolidati criteri brano/album/artista, con un’ampia possibilità di navigazione fra i menù disponibili, sempre dettagliatamente osservabili sul visore del dispositivo. Presente anche la possibilità di creare delle compilation “on-the-road” con la funzione “Mix All”, anch’essa integrata nel menù QuickSearch.
Da un punto di vista tecnico si rimarca la presenza del Bass Engine Sound Tuning, e la possibilità di espandere l’esperienza multimediale attraverso un sintonizzatore tv digitale compatibile.
La tecnologia Full-Speed è al momento disponibile per tutti i dispositivi Alpine recanti il marchio “Full-Speed”. Per la connessione è sufficiente il cavo Alpine KCE-422i, venduto a circa 20 Euro.
I prodotti Alpine sono distribuiti nel nostro paese da Alpine Italia.