[banner]…[/banner]
Dopo avere trasformato Google in un’azienda capogruppo, con sezione distinte per campi quali salute e auto a guida autonoma, Alphabet (l’azienda sotto il cui cappello è incluso anche Google) ha creato una nuova holding denominata XXVI (nome a quanto sembra ispirato al numero romano 26: il numero delle lettere dell’alfabeto inglese).
Bloomberg spiega che la nuova struttura è legalmente separata da altre unità di Google quali Waymo (la struttura dedicata alla guida autonoma) e Verily (dedicata ai dispositivi medici e ai dati sulla salute). Sin dall’inizio annunciando Alphabet, Larry Page aveva spiegato che questa avrebbe operato in modo indipendente da Google, gestendo conglomerati, divisioni che avrebbero spaziato in vari settori.
Dal punto di vista formale, Google ha anche cambiato ragione sociale da corporation a limited liability company (LLC), una sorta di modello societario ibrido (in quanto tale molto flessibile) che presenta contemporaneamente caratteristiche proprie delle società di persone e di quelle di capitali, simile alla nostra società a responsabilità limitata.
Google operava come azienda indipendente dalle cosiddette “Other Bets” (letteralmente “Altre scommesse”), riorganizzate ora sotto XXVI: la nuova struttura separa legalmente Google da Waymo e Verily, facendole diventare divisioni di Alphabet con gli stessi diritti legali di Google.