Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Alphabet, il fatturato tiene, gli utili crollano a fine 2022

Alphabet, il fatturato tiene, gli utili crollano a fine 2022

Pubblicità

Nonostante migliaia di licenziamenti le grandi aziende tecnologiche IT USA continuano, nonostante tutto, ad essere ancora in positivo: la società madre di Google, Alphabet, ha riportato i risultati finanziari per il quarto trimestre del 2022 con entrate in crescita a 76 miliardi di dollari. E’ un aumento di appena un punto percentuale rispetto al quarto trimestre del 2021.

Il business pubblicitario di Big G è ancora la spina dorsale dell’azienda, anche se le entrate sono calate di circa il 3,5% rispetto a un anno fa. La crescita dell’otto per cento nella categoria “altro” (che include prodotti come l’hardware di Google e Nest e le entrate di Play Store) e la crescita annuale del 32% relative a Google Cloud hanno comunque compensato le perdite pubblicitarie. I profitti complessivi, nel frattempo, sono diminuiti in modo significativo: l’utile netto trimestrale di 13,6 miliardi di dollari è in calo del 34% anno su anno.

Alphabet chiude il 2020 in crescita, grazie a ricerche e YouTube

Ovviamente, non bisogna dimenticare l’annuncio di Google sui 12.000 licenziamenti, vale a dire il sei per cento della forza lavoro complessiva dell’azienda. Al momento dell’annuncio di quest licenziamenti, non era ancora noto quali fossero le reali finanze di Google per l’ultimo trimestre, ma adesso effettivamente è possibile constatare il rallentamento.

L’utile netto di 60 miliardi di dollari per il 2022 nel suo complesso è diminuito in modo significativo rispetto ai 76 miliardi di dollari di profitto realizzati da Alphabet, ma è ancora un passo in avanti rispetto ai 40 miliardi di dollari che la società ha raggiunto per il 2020. Sembra che i grandi numeri di Alphabet pubblicati nel 2021 non fossero esattamente sostenibili, e ovviamente non è dato sapere come andrà nel 2023.

Nel contesto della presentazione dei risultati trimestrali Google ha annunciato un evento non anticipato, dedicato a ricerche e intelligenza artificiale che si svolgerà l’8 febbraio, una risposta lampo contro le minacce di chatGPT con integrazione nei prodotti e servizi Microsoft.

Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità