La nuova fotocamera Alpha SLT-A37 è un aggiornamento dell’attuale SLT-A35. È dotata di tecnologia a specchio traslucido a ottiche intercambiabili. La Translucent coniuga velocità di scatto, autofocus continuo a rilevamento di fase e anteprima live delle immagini continua, anche quando si girano filmati Full HD (50i/25p). Il sistema autofocus è a 15 punti con 3 sensori a croce e consente di tenere continuamente a fuoco i volti e i soggetti in movimento. La modalità Tele-zoom Continuous Advance Priority AE ingrandisce la parte centrale dell’immagine generata dal sensore e permette di scattare una serie d’immagini dettagliate a una velocità fino a 7 fotogrammi per secondo, anche con il soggetto in movimento.
Le operazioni d’inquadratura e messa a fuoco si eseguono su un mirino ad alta risoluzione (1440k punti) in grado di offrire a detta del produttore eccellente contrasto e 100% di copertura del campo visivo. Interessante una speciale modalità che permette di utilizzare il mirino anche a chi indossa occhiali da vista. Le regolazioni dell’esposizione e di altre impostazioni si possono vedere in anteprima in tempo reale, attraverso il mirino o sullo schermo orientabile LCD da 2,7″.
Anche se già vista, interessante per i principianti la funzione Ritratto Automatico che identifica la posizione del soggetto, taglia lo sfondo e applica la regola dei terzi per dare al ritratto ad alta risoluzione una composizione ottimale. Una tecnologia denominata “By Pixel Super Resolution” provvede a mantenere lo stesso numero di pixel nelle immagini zoomate e tagliate. Lo zoom Clear Image 2x, raddoppia l’effettivo ingrandimento è soluzione base per potenziare la lunghezza focale massima della macchina senza dover portare con sé ottiche aggiuntive.
Il sensore CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi offre scatti a basso rumore e consente di girare in Full HD. È accoppiato al processore BIONZ che, con un ampio range di sensibilità, pari a ISO 100-16000, aumenta le possibilità di realizzare scatti di qualità senza l’utilizzo del flash. Come in tutte le fotocamere alpha SLT, lo stabilizzatore riduce gli effetti delle vibrazioni di 4 stop, ottimo per scattare a mano libera, qualunque sia l’obiettivo ad attacco A montato. La modalità denominata “Superior Auto” riconosce una serie di scene e soggetti, regolando di volta in volta l’esposizione e altre impostazioni: soluzione comoda per il neofita della fotografia.
Compagno ideale e versatile della fotocamera alpha 37, il nuovo teleobiettivo compatto SAL18135 con zoom 8x (circa). Il sistema SAM assicura rapidità e silenziosità e la modalità DMF (Direct Manual Focus) consente la messa a fuoco manuale. Altro accessorio disponibile a parte è il proteggi schermo semi-rigido PCK-LM11, progettato per il monitor LCD dell’apparecchio.
Negli USA il prezzo della fotocamera con ottica standard 18-55 mm è di 600$. Il prezzo del teleobiettivo SAL18135 è 500$. La SLT-A37 sarà disponibile in Italia da Giugno 2012
[A cura di Mauro Notarianni]