I lama non sono gli animali più simpatici per via di quel brutto vizio che hanno di sputare in faccia alle persone. Sembra un gesto davvero scortese, eppure in Alpacalypse risulta particolarmente utile per difendere la posizione. E’ un semplice endless game, in cui lo scopo è abbattere tutti i buffi personaggi che entrano in scena da destra verso sinistra dello schermo.
Attraverso due semplice tocchi a schermo si riuscirà a gestire completamente l’azione di gioco. Mantenendo la pressione del pollice sinistro si riuscirà ad alzare il collo del lama, che discenderà in automatico non appena si rilascia la pressione dello stesso dito. In questo modo si riuscirà a sparare in altezza, mentre con tap continui sulla parte sinistra dello schermo si potrà far fuoco con la principale arma dell’animale, ossia la saliva. Il titolo prevede anche power up, che possono essere utili nel momento del bisogno. Di tanto in tanto, ad esempio, farà il suo ingresso in campo una navicella aliena: in questo caso uno slide verso il basso attiverà un raggio laser in grado di sgombrare il campo da qualche nemico. Ben più importante è, invece, il power up che si attiva shakerando il dispositivo: in questo caso tutti i nemici a schermo saranno automaticamente abbattuti. Infine, quando si colpirà un piccolo razzo a schermo, l’azione di gioco rallenterà per qualche secondo, consentendo al lama di sparare un numero di “proiettili” superiore nell’arco di pochi istanti.
Se a livello di gameplay Alpacalypse è davvero semplice e basilare, a livello grafico si tratta di un dipinto cartoon davvero apprezzabile, dove ogni personaggio che fa ingresso in scena viene caratterizzato massimamente. C’è chi si protegge con un secchio d’acqua, che invece tenta di attraversare lo schermo grazie a palloncini pieni d’aria e chi, ancora, corre sui trampoli. Una caratterizzazione grafica non indifferente, che di certo serve a far risaltare il prodotto in App Strore.
Alpacalypse è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.