Partorito in una sola notte durante una sessione game jam, ALONE incarna perfettamente la filosofia del corridore infinito, in cui scopo principale del giocatore è quello di guidare una piccolissima navicella di salvataggio nello spazio, cercando di evitare asteroidi e macinando quanti più metri possibile, prima dell’inevitabile impatto.
Non c’è sicuramente originalità nelle meccaniche di gioco, dato che risultano ampiamente collaudate in numerosi titoli apparsi in App Store negli ultimi anni. I controlli di gioco risultano, però, particolarmente frenetici ed immediati. Attraverso uno slide in alto, o in basso, del dito sarà possibile muovere l’astronave per il percorso di gioco irto di ostacoli. Il primo elemento da tenere in considerazione sono proprio i bordi dei pianeti presenti all’interno della schermata; sarà necessario restare entro i limiti e non urtare le pareti rocciose, pena il game over immediato. A disturbare la folle corsa dell’astronave anche piccoli meteoriti sparsi per l’area di gioco. La piccola navicella spaziale è in grado di resistere a due piccoli impatti per volta, potendo poi ricaricare lo scudo per resistere ad ulteriori scontri. Il sistema di controllo analogico è davvero ultrasensibile: basta un piccolo movimento di troppo per schiantare l’astronave contro gli ostacoli. Questo elemento potrebbe irritare il giocatore in un primo momento, ma dopo aver fatto i conti con la sensibilità del sistema di controllo, e prese le dovute misure, risulterà uno degli elementi più originali dell’intera produzione, insieme al reparto grafico di cui si dirà appresso.
ALONE, come già anticipato, non è di certo un titolo in grado di portare varietà, originalità e freschezza all’interno del ricco panorama videoludico di App Store. Non c’è dubbio, però, che il tratto grafico si particolarmente ispirato, con una navicella appena disegnata a matita che si staglia su uno sfondo colorato da tinte varie, popolato da sagome di asteroidi e meteoriti. Una musica energica concorre, infine, a far risultare l’intera produzione ancor più caotica e frenetica.
ALONE costa 1,79 euro per iPhone e iPad.