Almightree: The Last Dreamer, almeno inizialmente, doveva essere un gioco totalmente ispirato a Zelda, sia nella grafica che nelle meccaniche. Approdato in App Store, però, il gioco ha perso lo stile avventura RPG per entrare di diritto nel filone dei puzzle game con elementi action. In ogni caso, però, per gli amanti della saga di Nintendo, le fattezze fisiche del protagonista e gli elementi grafici a schermo sono rimasti simili alle avventure di Link. Scopo del gioco, in ogni caso, è quello di far rinascere la vegetazione dell’isola e salvare così il mondo, che va pian piano sgretolandosi letteralmente sotto i piedi del protagonista.
Il giocatore muoverà i suoi passi a schermo grazie ad un non troppo comodo D-pad posizionato sulla parte inferiore a sinistra dello schermo. In questo modo dovrà correre il più velocemente possibile per raggiungere l’estremità del percorso, formato da soli blocchi quadrati. Il protagonista senza nome potrà salire un blocco alla volta, ma avrà anche il potere di spostare determinati blocchi da una zona all’altra per creare un percorso sicuro verso l’albero da salvare. Ovviamente, il rischio è quello di compiere mosse e spostamenti azzardati, che potrebbero far terminare la corsa del personaggio in un vicolo cieco. Un’opzione di rewind posizionata in alto consentirà di ritornare indietro di tre mosse, ma nel caso in cui si sia compiuto un errore più a monte, sarà necessario ricominciare il livello da capo. Sfortunatamente non sono molti gli stage disponibili in quest’avventura di Crescent Moon: solo 20. E’ possibile, comunque, affrontarli in tre diversi livelli di difficoltà, dove il livello più difficile è contornato anche da 40 missioni da portare a termine.
Il punteggio di ogni livello verrà calcolato sulla base di diversi fattori: il tempo impiegato per giungere dal punto iniziale dello schermo a quello finale dove è presente l’albero da far rinascere, il livello di difficoltà scelto e il numero di blocchi ancora presente nel livello. Infatti, man mano che scorre il tempo il mondo di gioco si sgretolerà sotto i piedi del personaggio. Almightree: The Last Dreamer spicca certamente per il livello grafico, dove il mondo di gioco è rappresentato da uno splendido 3D, accattivante e dalle atmosfere ispirate chiaramente al mondo di Zelda. Anche il personaggio risulta alquanto misterioso, ma realizzato con disegni e animazion davvero apprezzabili.
Almightree: The Last Dreamer è disponibile in App Store per iOS al prezzo di 1,79 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.