Tra le novità di watchOS 5, sistema operativo per Apple Watch che sarà disponibile in autunno come aggiornamento gratuito per Apple Watch Series 1 e successivi, la possibilità di sostituire i tesserini di identificazione degli studenti. Alzando il polso, gli studenti potranno accedere a luoghi come la biblioteca, i dormitori e a eventi, oltre a pagare gli snack, la lavanderia e le cene all’interno del campus: è sufficiente aggiungere il proprio tesserino di identificazione a Wallet su Apple Watch.
Apple ha spiegato che il programma verrà lanciato con la Duke University, la University of Alabama (UA) e la University of Oklahoma questo autunno. La Johns Hopkins University, la Santa Clara University e la Temple University introdurranno questa funzionalità alla fine dell’anno.
Il sito WirelessWeek ha parlato con Stewart Bell, presidente dell’UA, ottenendo qualche dettaglio, spiegando che il software non ha alcun costo. “Stiamo effettivamente lavorando su questo progetto da qualche tempo, un po’ nascosti dall’alone di segretezza” richiesto da Apple. “Si tratta di un programma tecnologico di nuova generazione che consentirà ai nostri studenti di gestire questioni di sicurezza e i servizi che pagano”. L’Università e Apple da un anno hanno avviato una partnership. Le varie funzionalità saranno disponibili da settembre, in concomitanza con l’arrivo degli studenti e per quanto sarà disponibile l’aggiornamento del sistema operativo per Apple Watch.