AllMyRecipes – Il mio libro di cucina personale, come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, non è un comune ricettario di cucina in cui trovare le ricette già pronte. Al di là delle 5 ricette di dolci già presenti a titolo esemplificativo, AllMyRecipes è un diario personale in cui ciascun utente può annotare le proprio ricette, elencando nome della ricetta, tempi di cottura, ingredienti necessari e modalità di preparazione. E’ un diario in cui conservare le proprie ricette, tutte in un singolo posto, puoi così da poterle modificare in qualsiasi momento. Ovviamente, oltre alle informazioni sopra elencate, è possibile allegare anche una splendida foto del proprio piatto.
AllMyrecipes presenta una sezione menù del giorno per accedere velocemente alle ricette che si sta utilizzando. L’interfaccia dell’applicazione è davvero minimale, semplice e intuitiva. Insomma, in pieno stile iOS7. Una funzione interessante permette di ascoltare ingredienti e preparazione delle ricette, in modo da poter cucinare senza dover necessariamente toccare il dispositivo per leggere le informazioni necessarie. Inoltre, una comoda barra di ricerca permette di trovare rapidamente le ricerche desiderate. Ed ancora, un pulsante CucinaSemplice, attivabile solo su iPad, permette di avere in una sola schermata tutte solo le informazioni di cui si ha bisogno. Altre funzioni extra, prevedono una pratica schermata lista della spesa, per non dimenticare nessun ingrediente e una calcolatrice, che in cucina può sempre essere utile.
Dopo aver completato ricette è possibile condividerle in formato pdf. Per far ciò è necessario premere un’apposita icona per inviarla tramite Mail, SMS o AirDrop. Il pdf verrà così creato in automatico.
AllMyRecipes costa 1,79 euro per iPhone e iPad. Si scarica da qui.