iTrail era disponibile già per la prima versione di iPhone EDGE: ora è stato migliorato e sfrutta appieno il GPS integrato del nuovo iPhone 3G per offrire nuove funzioni e una precisione decisamente migliore rispetto alla prima release.
iTrail sviluppato da Justin Davis è in lingua inglese ma funziona sia con le unità di misura anglosassoni miglia e piedi, sia con i nostrani metri e chilometri. Innanzitutto iTrail permette di memorizzare tutte le nostre performance per la corsa, la bicicletta, gli sci e persino in canoa. Oltre a memorizzare il tragitto, velocità e distanze percorse, il programma permette di visualizzare il nostro percorso su di una mappa, infine crea grafici che evidenziano la velocità , la distanza e anche l’altitudine. Tutti i tragitti vengono memorizzati nel database interno per monitorare i progressi.
Tra le novità principali rispetto alla prima versione, il nuovo iTrail permette di esportare i dati del GPS in file KML e GPX per l’esportazione in Google Docs e poi da qui in Google Earth, Google Maps, in altri programmi e altri dispositivi. Possiamo impostare l’immagine desiderata come sfondo alle schermate del programma, infine evita che l’iPhone entri in stand-by per funzionare senza interruzioni quando necessario. iTrail può essere acquistato direttamente in questa pagina di App Store al prezzo di 2,39 euro.