Allcast è una tra le migliori applicazioni Android presenti gratis su Google Play per quel che concerne lo streaming di file multimediali, che permette di inviare in modalità wireless, immagini, foto e musica a diversi dispositivi. La redazione di Macitynet vi ha già parlato di questa applicazione, suggerendone l’utilizzo con la Appe TV. Il team dietro l’applicazione ha appena lanciato, sempre sul Google Play, Allcast Receiver, un’applicazione che consente di effettuare lo streaming media da un terminale Android verso un altro dispositivo Android.
Uno dei limiti di quest’applicazione, però, consisteva nel poter inviare file dal proprio terminale Android solo ad alcune periferiche hardware, tra cui Amazon TV, Chromecast e la Apple TV, senza però consentire lo streaming su altri dispositivi Android. Con l’ultimo aggiornamento, invece, anche quest’unica limitazione è venuta meno. Infatti, scaricando Allcast Receiver sul terminale Android di destinazione sarà possibile inviare file multimediali da un dispositivo all’altro, come ad esempio da uno smartphone ad un tablet o ad una qualsiasi dongle HDMI Android, come Pocket Key, di cui potete leggere una recensione direttamente a questo indirizzo.
Installando così Allcast sul terminale trasmittente e Allcast Receiver su quello ricevente, sarà possibile effettuare lo streaming di numerosi file multimediali dall’uno all’altro dispositivo. Inoltre, attraverso Chromecast sarà possibile anche effettuare il mirroring su una TV LCD dell’intero display del proprio terminale Android.
AllCast e AllCast Receiver si scaricano gratis dal play store, rispettivamente, a questo e questo indirizzo.