E’ impossibile non notarli. In questi giorni chi passeggia per le vie del quartiere Brixton di Londra incontra grandi cartelli giallo acceso in cui campeggia la scritta “THEY WANT YOUR POD!” letteralmente “Vogliono il tuo Pod!”. Poco sotto una scenetta inquietante realizzata utilizzando lo stesso stile delle silhouette nere, diventate famose con la pubblicità Apple di iPod.
La silhouette di un uomo grande e grosso ritratto di schiena si avvicina alla silhouette più smilza di un ragazzo che indossa le inconfondibili cuffie bianche di iPod.
Inutile negare che per le persone che camminano indisturbate, magari proprio ascoltando la musica preferita con il loro iPod, la vista del cartello rappresenti un incontro un poco allarmante.
L’obiettivo del manifesto è spiegato dallo strillo sottostante: i passanti che indossano cuffie e portano con sé lettori MP3 sono il bersaglio di ladri e borseggiatori.
Anche se l’avviso è riferito indistintamente agli utilizzatori di qualsiasi lettore MP3, lo stile del cartello, il riferimento diretto ad un certo “POD” ma soprattutto l’impiego delle silhouette tutte nere in cui spiccano esclusivamente i dettagli bianchi di iPod e dei suoi auricolari, fanno sembrare questo cartellone un messaggio realizzato appositamente e diretto ai possessori di iPod.
In fondo a questo articolo possiamo vedere due delle numerose fotografie che ritraggono i cartelli di Brixton. Senza dubbio i cartelli gialli contro il furto di POD sono riusciti a raggiungere lo scopo prefissato: catturare l’attenzione dei passanti per avvisarli del pericolo. Cercando sul sito Flickr con le parole “brixton pod” è possibile ammirare numerose fotografie dei cartelloni immortalati dai passanti. Per vedere direttamente il sito di Flickr con il risultato delle ricerche seguiamo
questo link.
La fotografia realizzata da un tale “Mr Jadded” ritrae il cartello originale per informare i passanti contro i possibili furti. Invece nell’altro scatto realizzato da “Frankie Roberto” vediamo la versione “elaborata” del manifesto. L’immancabile humor britannico ha suggerito a qualche passante una originale modifica allo strillo di avvertimento.
Così all’originale “Vogliono il tuo POD!” segue la nuova spiegazione: “perché tu gli hai rubato la musica”, questa almeno una delle possibili traduzioni dall’inglese “Beacause you took their soul” con un gioco di parole tra anima e musica soul non così immediato nella nostra lingua.
[A cura di L. M. Grandi]