“Ferrari è sempre alla ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia e questo vale anche per il software e lo sviluppo” ha dichiarato Piergiorgio Grossi, responsabile dei sistemi informatici di Ferrari Racing Department.
Nelle dichiarazioni del dirigente di Maranello riportate dal sito Computerwolrd emerge la collaborazione della casa di auto sportive con il gigante del software di Redmond: “Siamo sempre alla caccia di nuove tecnologie che ci possano garantire un vantaggio competitivo. Windows HPC Server 2008 è molto promettente e la collaborazione tra Microsoft e Ferrari offrirà indirizzi per lo sviluppo di una piattaforma di computing veloce e familiare per utenti, ingegneri e amministratori”.
Oltre alla nuova infrastruttura HPC Server 2008 di Microsoft, Ferrari utilizza anche software di simulazione su un cluster Linux, questo fin dal luglio del 2004. Il responsabile dei sistemi informatici di Maranello ha dichiarato inoltre che la società non prevede di migrare l’intero sistema di sviluppo ai nuovi cluster Microsoft e che questi si affiancheranno alla infrastruttura hardware esistente.
In particolare Grossi spera che l’affidabilità promessa dai sistemi HPC Server di Microsoft permetterà agli ingegneri di sperimentare diverse impostazioni aerodinamiche e tecniche per le auto da corsa fino a pochi istanti prima della partenza.