[banner]…[/banner]
Si è aperta con un momento di silenzio per la strage di Orlando la presentazione della WWDC16. Cook, un campione dei diritti civili oltre che una delle persone della tecnologia ha più combattuto per le pari opportunità dall’interno d una delle aziende più avanzate i questo senso, ha offerto le sue condoglianze ai parenti delle 49 vittime della strage, prima di passare a snocciolare in apertura i dati essenziali degli ultimi mesi.
Tim Cook ha parlato dei 130 miliardi di applicazioni scaricate in otto anni, dei due milioni di app nel negozio e dei 50 miliardi di dollari versati agli sviluppatori prima di annunciare che «questa sera si parlerà di quttro piattaforme». La prima è stata quella di Apple Watch, con l’annuncio di watchOS 3, prossimo sistema operativo di Apple dedicato al proprio indossabile, Apple Watch. Il prossimo OS da polso presenta numerose novità, con un centro di controllo più familiare agli utenti iOS, oltre a nuove watch faces, come Minnie, che affiancherà Mickey Mouse, adattandosi ad un pubblico femminile.
Tra le novità principali di watchOS 3 la nuova caratteristica Scribble, una tecnologia che permette all’utente di disegnare a schermo le lettere, per poter rispondere ai messaggi in totale libertà, componendo lettera dopo lettera il messaggio da inviare. Un nuovo multitasking permetterà di passare tra le varie applicazioni utilizzate, mentre non mancherà un nuovo centro di controllo, che permetterà di silenziare l’orologio, di attivare la modalità aereo e di leggere la percentuale di batteria restante.
Come già accennato, non mancano nuove watch faces. Tra le più caratteristiche, in collaborazione con Disney, quella riservata a Minnie, ma anche un nuovo quadrante particolarmente minimale, con lancette e ora in digitale che varia nel corso della giornata.
Apple ha anche dimostrato una sorta di dock, simile al selettore delle applicazioni di iOS, grazie al quale avremo tutte le applicazioni a portata di mano.
Altra novità è Activity Sharing; Apple Watch e watchOS nasce come compagno per il fitness e l’attività fisica. Per questo, con watchOS 3 sarà possibile condividere l’attività registrata dall’orologio con i propri amici e familiari, e naturalmente controllare i loro risultati. Ci sarà anche un sistema per chiamate di emergenza in tutti i paesi del mondo (l’orologio capirà automaticamente quale numero fare) e un sistema per tracciare l’attività fisica delle persone disabili in carrozzella.
Infine Apple ha dimostrato un’app che si chiama Breth, respiro. Il suo scopo è quello di allenare il respiro profondo per allenare alla concentrazione e alla calma, oltre che migliorare lo stato di salute generale delle persone.
La developer preview di watchOS 3 sarà disponibile a partire da oggi per gli sviluppatori, mentre in autunno sarà disponibile gratuitamente per tutti.