Nell’ambito della WWDC del 5 giugno (annuale conferenza sviluppatori), al termine dell’annuncio ufficiale Apple offrirà da subito la possibilità di testare il visore AR/VR, dispositivo il cui nome ufficiale dovrebbe essere Reality Pro.
A riferirlo è il sempre ben informato Mark Gurman di Bloomberg, spiegando che Apple ha predisposto una nuova struttura nel campus dell’Apple Park, area controllata dove si svolgeranno dimostrazioni pratiche del visore.
L’area di prova è stata predisposta nella zona dei campi da basket dell’Apple Park, vicino il fitness center destinato ai dipendenti.
Le dimostrazioni sono pensate nell’ambito dell’evento, destinate ad operatori dei media e alcuni sviluppatori, ma la zona – a quanto pare – rimarrà attiva tutta l’estate, per consentire anche successivamente di testare in prima persona il visore AR/VR.
It sounds like Apple will also have a hands-on area in the Steve Jobs Theater – open to developers — for after the keynote — in addition to headset building. The keynote will be played in the same spot as last year but there is a new shade to cover people and prevent sunburns. https://t.co/fuasZ1Cy8F
— Mark Gurman (@markgurman) June 2, 2023
Apple a quanto pare intende invitare gli sviluppatori in maniera continuata, permettendo loro di effettuare i test necessari per lo sviluppo di app dedicate.
È stata predisposta anche un’area nello Steve Jobs Theater per dimostrazioni hardware, che si terranno dopo il keynote.
Tra le funzionalità che Apple intende mostrare: FaceTime in VR, contenuti Apple TV+ specifici per il visore e giochi. Utenti che soffrono di potenziali problematiche quali emicrania, vertigini, sindrome post-commozione cerebrale o altre problematiche come traumi cerebrali, è sconsigliato l’uso del visore.
Il visore AR/VR di Apple non sarà a quanto pare in vendita subito dopo l’evento ma sul mercato dovrebbe arrivare prima della fine dell’anno (molto probabilmente prima del periodo natalizio).
Tutto quello che sappiamo finora di iOS 17 è riassunto in questo articolo; qui un elenco di quello che Apple dovrebbe presentare in occasione della WWDC del 5 giugno.