Perché oggi si parla tanto di Infografica?
L’infografica (anche nota con termini inglesi “information design”, o infographic) è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l’informatica e sta prendendo sempre più piede nella comunicazione visuale.
“Il mondo attuale, i suoi ritmi, le esigenze di comunicare in modo immediato, tutto questo – afferma Valeria Fontana, training coordinator in Èspero – richiede, sia per la carta stampata sia per il web e i nuovi media, nuove modalità di rappresentare schematicamente e in modo chiaro tabelle, flussi, processi e mappe concettuali: l’infografica, privilegiando l’uso delle immagini al semplice testo scritto, risponde a questa esigenza. Basta aprire un qualsiasi quotidiano… Illustrator è lo strumento per eccellenza per l’elaborazione di immagini e la creazione di infografiche: coi corsi e percorsi Èspero su Illustrator guidiamo il partecipante a raggiungere queste abilità”.
Perché Illustrator è lo strumento più utilizzato per la produzione di infografica?
“Certamente Illustrator non solo mette a disposizione ogni tipo di strumento per lavorare su grafica, illustrazione prospettiva, simboli e icone, – è Emanuele Ravera, Adobe Certified Instructor di Èspero a puntualizzare – ma ci propone dei veri e propri grafici basati su dati; uno degli ultimi strumenti disponibili con l’ultima release CC 2015, il Creative Cloud Charts (Preview), estende queste possibilità con nuovi tipi di grafici basati su dati, veloci da realizzare e condivisibili con altre applicazioni e utenti grazie alla tecnologia di condivisione Creative Cloud Libraries, comune a tutti gli applicativi Adobe”.
Quali sono le novità di Illustrator CC 2015 in termini di performance?
“Illustrator CC 2015 – prosegue Emanuele – utilizza il nuovo motore Mercury Performance System, sia per piattaforma Mac che Win, che permette di navigare nel documento, pagine, viste con maggiore fluidità; lo Zoom dinamico passa da 6.400% a 64.000%. Un altro miglioramento riguarda la modalità Safe Mode: ora il programma salva una copia di recupero ogni 30 secondi, in background, evitando pause e rallentamenti: in caso di crash c’è sempre la possibilità di recuperare il lavoro fatto!”.
Ci sono elementi di collegamento con il mondo dei tablet e dispositivi mobili?
“Sì, da un lato esiste la versione di Illustrator per iPad, Adobe Comp CC, che permette di creare layout e grafica vettoriale direttamente sul tablet, e successivamente di inviare il lavoro a Illustrator CC 2015 per le rifiniture; dall’altro lato Illustrator CC 2015 è dotato di una nuova interfaccia semplificata, il Touch workspace, che permette di utilizzare appieno la nuova generazione di schermi touch”.
Illustrator può essere utile anche al lavoro del web o dell’app designer?
“Certamente. Anche il web designer può utilizzare degli strumenti specifici per creare grafica per il web e per le App, in particolare il pannello CSS, che permette di “tradurre” il lavoro fatto con Illustrator in codice utilizzabile da web designer e sviluppatori; inoltre, visto il sempre maggiore supporto da parte dei browser, con Illustrator possiamo produrre file .SVG per l’utilizzo immediato di grafica vettoriale nelle pagine web;
ricordiamo anche che la nuova generazione di strumenti web di Adobe, Muse e Edge Animate, accettano grafica “copiata” direttamente da Illustrator e “incollata ” subito come .SVG nei programmi di destinazione, saltando il passaggio dell’esportazione”.
Perché, in sintesi, un Master dedicato a Illustrator e all’Infografica?
“L’arte di realizzare infografiche – conclude Valeria – prevede una conoscenza della materia che si desidera rappresentare, una padronanza degli strumenti che è possibile usare per produrre processi, narrazioni e immagini, garantendo la massima leggibilità e fluidità di colori, forme e parole.
Il corso prevede molte esercitazioni personali, di carattere gradualmente sempre più complesso, in modo tale da coinvolgere il partecipante con una conoscenza pratica spendibile nel mondo reale. In breve ecco di cosa trattiamo:
• L’infografica: definizioni, i tre obiettivi principali, gli strumenti
• Tipologie per medium e formati: statiche, animate, interattive
• Tipologie per impostazione: narrativa vs esplorativa
• Il processo di analisi e il processo creativo
• Il lavoro in team
• L’infografica “branded” come strumento di marketing
• Linee guida di design (layout, caratteri, colori, etc..)
• L’uso delle visualizzazioni dati
• I grafici di illustrator e gli ideogrammi
• Esempi di infografiche “storiche”
• Infografica per il Curriculum vitae?
Ci avete fatto venire l’acquolina in bocca. A quando il prossimo Master Illustrator per infografica a Milano?
Il Master Illustrator per infografica, che si terrà a Milano presso Èspero (Via Cadolini 30, ore 9-18) per tre settimane consecutive a febbraio-marzo 2016 (dal 16 febbraio al 3 marzo 2016, qui il calendario completo), è un’esperienza formativa unica a Milano e nel nord Italia, ideata per diventare Illustratore di infografica esperto anche in Animazione con After Effects con cenni alla creazione di font e all’esportazione web.
Quali promozioni sono disponibili e cosa fare per avere maggiori informazioni o iscriversi?
Il prezzo del Master Illustrator per infografica è di €3000+IVA, ma per i lettori Macitynet iscrivendosi entro il 9 febbraio 2016 è possibile usufruire dello sconto del 55%, per cui il prezzo diventa €1350+IVA (Promo riservata ai lettori Macitynet e non cumulabile con altre promozioni in corso). Per usufruire del 55% di sconto occorre cliccare su pulsante “prenota” del Master Illustrator per infografica e inserire il codice sconto “MACITY55” nel campo promo.
Per maggiori info clicca qui oppure contatta la segreteria corsi: [email protected] – tel: 02.365.56000