Un bosco speciale, abitato dalla rana che conta le mosche che sta per mangiare, dallo scoiattolo va alla ricerca di ghiande e di una tana e dalla volpe ronta per il suo giro in bicicletta, è Contabosco: un bosco dove gli animali giocano con i numeri che fa da scenario alla nuova app pensata per i bambini dai tre anni in su.
Contabosco per iPad e iPhone è la nuova applicazione di Little Smiling Minds, il progetto educativo realizzato da Focus, Digital Accademia e Daniela Lucangeli, la prima di una serie di app dedicate ai bambini e al potenziamento delle loro abilità. Con un tap i più piccini si ritroveranno nel mondo incantato di Contabosco e affronteranno piccole e divertenti imprese, ideate per potenziare i meccanismi di base della cognizione di quantità.
Attraverso il gioco con Contabosco, con tanti esercizi a gradi di difficoltà differenti, il bambino avrà l’opportunità di maturare le funzioni cognitive, consolidare le proprie competenze numeriche. Non sono però soltanto i piccoli i destinatari dell’applicazione: i genitori potranno accedere ad un’area di Contabosco tutta dedicata a loro, nella quale potranno seguire i progressi del bambino e monitorare costantemente le competenze acquisite.
Le originali illustrazioni di Contabosco, realizzate da Elena Fabris, trasformano iPhone e iPad in un tradizionale libro di favole, di quelli che ricordano le mamme e i papà e sono ideali per attirare l’attenzione dei bambini, anche dei più piccoli, che anche se non sono ancora capaci di misurare le proprie abilità con i numeri, potranno facilmente interessarsi alle illustrazioni fiabesche degli animali e dei paesaggi.
L’applicazione Contabosco, in versione universal per iPhone e iPad, può essere scaricata dallo Store. Disponibile in italiano e in inglese e sviluppata da Gruner und Jahr/Mondadori SpA, l’app Contabosco costa 3,99 euro.