Alla Presidents Cup di golf andato in onda lo scorso fine settimana è bastato dare un iPhone 8 Plus al fotografo sportivo Brad Mangin per far andare in buca Apple. Al di là della competizione sportiva, a rubare la scena sono stati i 100 scatti ottenuti con la nuova modalità Illuminazione Ritratto presentata da Apple il 12 settembre scorso. Tra i protagonisti immortalati, oltre ai giocatori, anche giardinieri, guardie di sicurezza, ed ex presidenti degli Stati Uniti.
Tutte le foto sono disponibili sul sito PGA Tour ufficiale, alcune visibili anche di seguito. Durante gli scatti, lo stesso Mangin ha dichiarato che sia giocatori, che le mogli o fidanzate, erano particolarmente interessati a vedere in azione l’effetto illuminazione ritratto di iPhone 8 Plus. Il risultato degli scatti lo si può constatare direttamente visionando le foto, ma lo stesso Mangin ha dichiarato di aver riscontrato elementi che funzionano meglio di altri. Ad esempio, peggiore è lo sfondo, e meglio è per lo scatto Illuminazione Ritratto.
Il fotografo sportivo precisa, però, che per ottenere buoni risultati bisogna disporre di una buona luce (anche quando si utilizza la modalità illuminazione Studio). In condizione di scarsa illuminazione, non si avrà un grosso aiuto da questa nuova modalità di scatto.
Fotografo sportivo per oltre 30 anni, Mangin ha abbellito le copertine di Sports Illustrated con numerose sue foto. Il suo primo iPhone fu un 4s, grazie al quale decise di mescolare foto e sport. Ingaggiato direttamente dalla PGA TOUR per far parte dello staff social media team all’inizio di quest’anno, Mangin ha calcato i palcoscenici più importanti dello sport, con una particolarità:
Mentre i veri fotografi arrivano pieni di casse, io ero lì con il mio iPhone. E ‘stato divertentissimo.