Grazie a una serie di manageriali semplici ma estremamente divertenti, il team Kairosoft si è guadagnato una folta schiera di fan tra gli utenti iPhone, iPod Touch e iPad. I giochi finora pubblicati in lingua occidentale spaziano da simulatori di professioni fino a titoli a tema sportivo, ma con il nuovo Dungeon Village lo sviluppatore nipponico ha preso una deriva sensibilmente differente, mettendo il giocatore al comando di un villaggio medievale in espasione, allo scopo di espanderlo fino a trasformarlo in un vasto e potente regno. Utilizzando le risorse raccolte bisogna costruire nuovi edifici, rafforzare le difese da possibili attacchi esterni e gestire la vita all’interno della propria società, con un occhio di riguardo alla crescita economica del popolo.
Tuttavia, nonostante le premesse riportino alla mente Stronghold e altri titoli affermati nel mercato PC, Dungeon Village propone tutti gli elementi maggiori che finora hanno rappresentato il marchio di fabbrica delle produzioni Kairosoft. Oltre alla coloratissima grafica e alla visuale isometrica, il gioco offre un sistema di professioni nel quale “assumere” nuovi personaggi in base alle proprie esigenze: si va da cavalieri ad artigiani, da cuochi a contadini, ognuno caratterizzato da un buffo nome ispirato a eroi del passato.
Ogni personaggio può risultare più o meno efficace nella propria professione in base ai classici parametri di forza, destrezza, intelligenza, spirito e costituzione. Questa sottile componente RPG era già presente nei precedenti giochi del team di sviluppo, ma in Dungeon Village diventa più evidente a causa delle missioni di esplorazione e delle quest difensive da dover portare a termine, mentre un’opzione chiamata Calderone aggiunge un minimo di crafting, permettendo di combinare strumenti e pozioni per ottenere oggetti più potenti.
Compatibile con iPhone e iPod Touch, Dungeon Village è acquistabile su App Store al costo di 2,99 euro. Il video del gameplay è inserito in calce in questo articolo.