La mia prima app: alla festa con Tina Talpina è la prima applicazione per iPad studiata per i nativi digitali dal centro studi Erickson per la didattica e l’educazione. Ideale per i bambini dai tre anni in su, Alla festa con Tina Talpina è stata realizzata con una finalità esplicita di apprendimento in un’area specifica dello sviluppo cognitivo: quello delle abilità visuo-spaziali. L’iPad, con le sue caratteristiche di interazione, movimento, rotazione e oscillazione, è il dispositivo ideale per ottimizzare gli effetti positivi sullo sviluppo di quest’area cognitiva, massimizzando il divertimento nel giocatore.
I piccoli giocatori saranno coinvolti all’interno di un divertente contesto motivazionale: con pochi tap, attraverso nove attività ludiche, svilupperanno abilità di percezione e attenzione visuale e spaziale, localizzazione di figure nello spazio, coordinazione, destrezza e rapidità di movimento. I vari giochi che hanno come protagonista Tina Talpina sono divisi in tre macro aree – Ghiande in tana, Pioggia dolce e Occhio alle carote – e distinti per livelli di difficoltà crescente. Ogni volta che i bimbi concluderanno con successo un’attività riceveranno un oggetto necessario per riuscire ad organizzare la festa di compleanno di Tina Talpina.
Nelal sezione Ghiande in tana i bambini si troveranno ad aiutare Omar lo Scoiattolo a raccogliere le ghiande per l’inverno e si misureranno quindi con il potenziamento della logica e delle abilità visuo-spaziali; con lo sviluppo delle capacità di orientamento nello spazio e della creatività e dell’immaginazione spaziale. La stimolazione delle capacità di orientamento nello spazio e di coordinazione oculo manuale e di attenzione rispetto ad obiettivi definiti è al centro delle attività proposte nella sezione Pioggia dolce: i bambini dovranno raccogliere con Ermete il Porcellino un gran numero di dolcetti.
Giocando con Remo il coniglio alla raccolta delle carote nella sezione Occhio alle carote, i giocatori si confronteranno con attività studiate per la stimolazione dell’attenzione visiva, per la coordinazione oculo manuale e oculo motoria e per l’attenzione visiva e uditiva.
La mia prima App: alla festa con Tina Talpina è disponibile per iPad su App Store a 3,59 euro.