Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » All-in-one: l’€™iMac è sempre primo ma le vendite del settore sono in calo

All-in-one: l’€™iMac è sempre primo ma le vendite del settore sono in calo

Pubblicità

Come noto, il mercato dei computer desktop è da tempo in calo: si vendono sempre più e solo notebook e ora pare che anche il mercato degli all-in-one, fino a qualche tempo fa un’isola abbastanza felice, viva un periodo poco dinamico. Dopo una crescita spettacolare con percentuali de 45-50% nel 2009 e 2010, la domanda di questi modelli è cominciata a calare e nel 2011 la crescita si dovrebbe attestare al 31.1% secondo quanto riporta Digitimes. Nel settore desktop gli all-in-one contano per il 9.3% del mercato, una cifra molto bassa rispetto alle attese dello scorso anno, anche se bisogna considerare che si tratta di macchine con le quali i produttori possono sperimentare design “audaci”, creare prodotti meglio integrati, più efficienti e meglio rifiniti, guadagnando un po’ di margini in più rispetto alle macchine tradizionali: la ricetta che ha consentito ad Apple di dominare il settore con gli eMac e iMac.

La casa di Cupertino, in precedenza dominatrice assoluta del settore, non è più sola ma ora, in questo segmento ha la feroce concorrenza di HP e Lenovo. Quest’ultimo in particolare ha aggredito il mercato locale cinese, facendo scendere per la prima volta leggermente le vendite degli iMac nel grande paese asiatico (3.8 milioni di unità del 2011) e secondo le previsioni degli analisti, nel 2012 la società che ha acquistato la divisione personal computer di IBM potrebbe superare Apple. Negli Stati Uniti, invece, Apple è ancora inarrivabile: ha i due terzi della fetta di questo mercato. In Europa e negli USA il principale competitor di Apple è HP. Il declino delle vendite in questo segmento può essere spiegato dalla congiuntura economica ma anche dalla saturazione del mercato. La prossima sfida per tutti in questo settore è il rafforzamento dell’immagine, con investimenti nel design industriale e in ricerca e sviluppo.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità