Uno dei motivi per il quale bisognerebbe sempre usare accessori originali è che questi sono conformi a standard e specifiche di sicurezza ben definite. Anche un oggetto semplice come l’alimentatore USB da 5W che permette di caricare iPhone e iPad in casa, in ufficio o mentre siamo in viaggio, può essere pericoloso. Più volte abbiamo spiegato che è facile trovare in commercio alimentatori a bassissimo costo, apparentemente identici agli originali. Si tratta spesso di accessori contraffatti, apparentemente simili a quelli prodotti da Apple ma in realtà costruiti con componenti di scarsa qualità o non conformi a quanto previsto dalla legge o, ancora peggio, privi delle necessarie certificazioni.
Un ulteriore prova, il video che proponiamo in calce (realizzato dal francofono CanardPC) che simula la presenza di una fiamma (l’innesco potrebbe avvenire, ad esempio, dopo un corto circuito). Com’è possibile vedere l’alimentatore originale di Apple non s’incendia, quello falso invece sì.
È possibile individuare gli alimentatori falsi leggendo le minuscole scritte riportate sull’accessorio: anziché “Designed by Apple in California” sono riportate diciture come “Designed Abble in California” oppure “Designed by China in California”.
A maggio di quest’anno, Ken Shirriff, noto per aver “sezionato” vari alimentatori USB, alimentatori per iPhone e MagSafe per Mac, ha eseguito una dettagliata analisi di un prodotto originale accanto ad uno contraffatto. Com’è facile immaginare, è emerso quello che già altre volte era stato notato da sue analisi: l’inferiore qualità e la pericolosità del modello non originale per via della scadente costruzione e d’inadeguate misure di sicurezza.