Se avete un MacBook Pro, un MacBook Air o un MacBook sapete certamente che acquistare un alimentatore di riserva è una delle operazioni “preventive” più utili per chi ha un portatile. Come è facile immaginare basta un guasto o una dimenticanza che porta al suo smarrimento per restare totalmente bloccati, impossibilitati a ricaricare il computer o farlo funzionare con la rete elettrica. Purtroppo questo accessorio su Apple non è a prezzo esattamente conveniente; tutti i modelli costano infatti 79 euro (più cinque euro di spedizione). Fortunatamente Amazon ci viene incontro con prezzi molto interessanti e largamente inferiori a quelli di Apple Store.
In vendita, in particolare ci sono il modello da 45W (per MacBook Air) con costo a partire da 30 euro, il modello da 60W (MacBook e MacBook Pro da 13 pollici) parte da 40 euro; stesso costo di partenza per il modello da 85W (MacBook Pro da 15 e 17 pollici)
D a notare che, come specificato da Apple, è possibile usare un alimentatore di potenza superiore con un Mac che viene alimentato da un accessorio di potenza inferiore. Ad esempio possiamo usare un alimentatore da 85W con un MacBook Air. Se quindi avete più di un Mac non è necessario acquistare due diversi alimentatori; basta comprarne uno di potenza superiore per alimentarli tutti. Non si dovrebbe invece usare un alimentatore di potenza inferiore per alimentare un Mac con assorbimento di corrente più elevata.
È importante anche sottolineare che alcuni dei prodotti linkati sopra sono originali Apple, altri, i più economici, non lo sono. Tenete conto di questo dettaglio nel valutare l’acquisto.
In vendita ci sono anche alcuni caricabatterie per alimentare i portatili collegandoli alla presa accendisigari dell’automobile, del camper o di un camion. Si tratta di un comodo accessorio per chi è in mobilità e non ha la possibilità di avere a disposizione una presa elettrica. Il costo parte da soli 16 euro; la potenza è di 60W.