Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Alimentatori iPad falsi, autopsia ne dimostra la pericolosità

Alimentatori iPad falsi, autopsia ne dimostra la pericolosità

Pubblicità

Gli alimentatori iPad falsi sono pericolosi. Questa la test dell’ingegnere Ken Shirriff, noto per aver “sezionato” vari alimentatori USB, alimentatori per iPhone e MagSafe per Mac, illustrata con una dettagliata analisi di un prodotto originale accanto ad uno contraffatto. Com’è facile immaginare, emerge quello che già altre volte era emerso da sue analisi: l’inferiore qualità e la pericolosità del modello non originale per via della scadente costruzione e d’inadeguate misure di sicurezza.

Nella sua ultima ricognizione Shirriff ha confrontato un modello da 3$ apparentemente simile a quello prodotto da Apple, mettendolo a confronto con quello originale della casa della Mela venduto a 19$. Esternamente un utente difficilmente riesce a vedere differenze e anche un acquirente attento potrebbe essere ingannato. Le differenze sono più evidenti aprendo i due prodotti, verificando i componenti utilizzati e le misure di sicurezza usate. L’alimentatore fasullo è, di fatto, un alimentatore da 5.9W, metà rispetto all’alimentatore Apple. Nel prodotto di Cupertino sono presenti molti componenti di qualità (es. condensatori, raddrizzatori e il trasformatore che abbassa la tensione), assenti nel prodotto a basso costo. Smontando il prodotto contraffatto, si nota la bassa qualità dell’isolamento tra gli avvolgimenti, causa di ronzi e controcampi che potrebbero ridurre prematuramente la vita dell’iPad.

Shirriff ritiene che, benché di qualità, il prodotto di Apple è più caro rispetto a quanto dovrebbe; raccomanda ad ogni modo agli utenti di stare alla larga da prodotti a basso costo compatibili, poiché non solo sono pericolosi per il dispositivo ma anche per l’utente. Se proprio cercate qualcosa di economico, suggerisce Shirriff, cercate un alimentatore usato ma originale su eBay.

Apple ha preparato un documento nel quale suggerisce come riconoscere gli alimentatori originali. Purtroppo spesso nei prodotti a basso costo sono indicate certificazioni inesistenti; alcuni di questi si riconoscono ad ogni modo per grossolani errori nelle diciture o per l’assenza di scritte come “Designed by Apple in California”.

Alimentatori iPad falsi

Oscillos

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità