Con iPhone 6 Apple non fornirà un nuovo alimentatore, più potente e dotato di cavo Lightning con USB reversibile. A gettare acqua sul fuoco delle aspettative di numerosi appassionati della Mela è Ming-Chi Kuo, attendibile analista di KGI Securities che in passato a dimostrato di possedere ottimi agganci con il mondo della produzione Apple e soprattutto ha anticipato correttamente diverse novità e prodotti di Cupertino.
Negli scorsi giorni sono circolate in rete diverse immagini di un possibile nuovo alimentatore Apple, con formato più spesso ma più corto, dotato di una porta USB reversibile. Questa soluzione, dimostrata anche tramite un video diffuso su YuoTube, avrebbe offerto agli utenti due vantaggi: una potenza in uscita superiore, pari a 2 ampere invece di 1 ampere, in grado di ricaricare quindi più velocemente la batteria più capiente del nuovo iPhone 6, oltre a un cavo Lightning con USB reversibile, che permette cioè di inserire il conettore USB da ambo i lati, come è possibile fare da tempo con il connettore Lightning.
La quantità di foto e di materiali circolati in rete ha portato a ipotizzare il possibile imminente rilascio del nuovo alimentatore con USB reversibile con l’atteso iPhone 6 ma secondo Kuo difficilmente questo accadrà. “Non prevediamo significative modifiche di progettazione per l’alimentatore USB e per il cavo Lightning” ha dichiarato l’analista in una nota riportata da AppleInsider, indicando tra le ragioni del mancato rinnovo i costi superiori del refresh e miglioramenti limitati per gli utenti. Ming-Chi Kuo sembra infine porre termine alle anticipazioni in questo senso etichettandole come “Fuori luogo”.
Ricordiamo che USB Implementers Forum, l’associazione che gestisce lo sviluppo e le specifiche USB ha da qualche settimana approvato il nuovo connettore USB Tipo C che prevede velocità superiori e anche il connettore reversibile, mentre una soluzione come quella mostrata dalla anticipazioni online, anche se tecnicamente possibile e già proposta da alcuni costruttori, non è mai stata approvata ufficialmente dal Forum. La risposta definitiva sull’alimentatore di iPhone 6 e sulla presenza o meno di USB reversibile arriverà il 9 settembre, durante l’evento speciale di Apple in cui è attesa la presentazione del nuovo iPhone 6 e probabilmente anche di iWatch.