Alien Skin ha annunciato Blow Up 3, nuova versione del plug-in per il ridimensionamento delle immagini compatibile con Photoshop 4 o superiore, Photoshop Elements 8 o superiore e Lightroom 2 o seguenti. Il software permette di ridimensionare le immagini con algoritmi più complessi dell’interpolazione bicubica, permettendo la stampa dei larghi formati e trasformando le immagini per il web in istantanee digitali. Blow Up mantiene le lineee decise e i colori dell’originale, supporta immagini a 8, 16, e 32 bit in RGB, CMYK, LAB, scala di grigi e bicromatiche.
Nella versione 3 gli algoritmi sono stati ancora migliorati consentendo ora di ottenere effetti ancora più morbidi e arrotondati. La differenza è notevole soprattutto nel materiale destinato alla stampa su grandi formati, dove i miglioramenti rispetto agli algoritmi usati da Photoshop sono evidenti. Questa nuova versione consente anche l’elaborazione in batch e Alien Skin afferma che anche la velocità di elaborazione è migliorata. Il plug-in sarà disponibile da novembre 2011 e sarà venduto negli USA a 199$ (il costo è stato ridotto di 50$ rispetto alla versione precedente).
Gli utenti delle versioni 1 o 2 del plug-in possono effettuare l’upgrade per 99$. L’aggiornamento è gratuito per chi ha acquistato il pacchetto da luglio in poi. I requisiti per Mac sono: uno dei software prima citati, Mac OS X 10.6 o superiore, CPU Intel Core 2 e almeno 1GB di memoria RAM.
[A cura di Mauro Notarianni]