Alien Skin, la software house nota per la vasta serie di plug-in e filtri che aggiungono effetti di vario tipo a Photoshop, ha fatto sapere di essere al lavoro sulle nuove versioni dei software in modo che questi siano compatibili con la nuova versione CS5 di Photoshop. A quanto pare Exposure 3 e Bokeh 2, sono già sostanzialmente pronti e saranno offerti nella variante a 64 bit sia per la versione Mac, sia per la versione Windows. Exposure 3 sarà rilasciato a giugno, Bokeh 2, due mesi dopo il rilascio di Exposure. A detta della casa si tratterà di versioni non solo aggiornate ma che includeranno anche molte nuove caratteristiche. In quanto tali saranno vendute come nuove versioni e sarà possibile eseguire l’upgrade al prezzo previsto di 99$ per ciascun pacchetto. Gli aggiornamenti saranno, invece, gratuiti per chi ha acquistato o acquisterà i pacchetti attuali dal mese di aprile in poi.
Exposure, lo ricordiamo, è un plug-in che consente di passare dal colore al bianco e nero, permettendo di selezionare la resa da dare alle immagini scegliendo tra più di 50 tipi di pellicole, sia in bianco e nero (Ilford Delta e Plus, Kodak T-Max, Tri-X e HIE, Agfa APX e Scala) sia a colori (Fuji Pro e Sensia, Agfa Optima, Kodak Portra) fino ad arrivare al callotipo e al dagherrotipo, per un totale di più di 300 presets. Bokeh, invece, simula l’effetto di lenti reali e include preset quali: Canon EF 85mm f/1.2 II e il macro Nikon 105mm f/2.8.
Gli altri prodotti della casa (Eye Candy, Xenofex, Exposure, Snap Art, Image Doctor, ecc.) saranno tutti convertiti in versioni a 64 bit e aggiornati non appena possibile. Gli aggiornamenti saranno in questo caso gratuiti e gli installer con le nuove versioni saranno liberamente scaricabili da sito di Alien Skin.
[A cura di Mauro Notarianni]