Alien Skin Software ha annunciato Eye Candy 7, nuova versione dei noti filtri per Adobe Photoshop e Photoshop Elements che mette a disposizione effetti realistici difficili o complessi da ottenere come fuoco, cromature e fulmini. I plug-in in questione sono utili per i compiti più disparati, dal disegno di pulsanti per il web alla creazione di effetti da applicare a immagini o testi, oltre alla comodità di avere a disposizione una serie di tool per la creazione di texture quali pellicce di animali, muri, metalli, pietre, legnami e molto altro ancora.
I filtri sono divisi per categorie, semplificando la ricerca di particolari effetti. Sono presenti migliaia di setting dai quali richiamare le impostazioni più disparate. Da Photoshop è possibile visualizzare la finestra per sezioni con pannelli e da qui richiamare layer, percorsi e una finestra per la creazione dei pulsanti. La funzionalità di editing non distruttivo che in precedenza era disponibile solo per alcuni filtri è stata dalla versione precedente estesa a tutti i filtri ed è anche possibile decidere la creazione dell’output su un nuovo layer.
Tra i nuovi effetti disponibili, si segnalano: Lightning, Electrify e Cloud. Gli sviluppatori hanno anche semplificato l’interfaccia, permettendo di riconoscere al volo gli effetti tramite icone specifiche (più semplici da comprendere rispetto ai testi). Eye Candy supporta anche le immagini 16 bit /canale e il metodo colore CYMK. Per funzionare, il pacchetto richiede un’applicazione come Photoshop CS5 o superiore e OS X 10.7 o superiore. Il pacchetto è disponibile a 199 dollari, circa 152 euro. Gli utenti della versione precedente possono aggiornare la versione precedente con 99 dollari, circa 75 euro. In Italia il prodotto è distribuito da PICO SRL.
[A cura di Mauro Notarianni]