Una famiglia di piccoli alieni invade la terra, ma purtroppo durante l’occupazione i genitori sperdono i loro figli per tutto il mondo. L’obiettivo di Alien Kerfuffle è proprio questo, aiutare la madre e il padre di questi piccoli mostriciattoli verdi a ritrovarli.
L’utente, quindi, vestendo i panni dei genitori disperati, a suon di tap inizia questo phisic-game. Per spostarsi, bisognerà toccare l’alieno più grande, e poi, con uno swipe, indirizzarlo verso la direzione giusta. Inizierà così il percorso dei due genitori, che non si fermeranno finchè non verranno toccati di nuovo o non si imbatteranno in qualche oggetto enorme.
L’alieno giallo simile ad un granchio, che potrebbe essere il padre per via di quella specie di baffi sul muso, è in grado di camminare sui muri e di lanciare diversi oggetti che incontrerà sul suo cammino, come ad esempio le case.
L’altro alieno invece, quello verde è in grado di spostare e sollevare gli oggetti. Può infatti spingere vari utensili e appiattirsi tra gli alberi, tutto questo per la ricerca dei suoi amati figli.
La ricerca dei piccoli alieni non è per niente semplice, alcuni si trovano facilmente, perché seduti sulla cima di un albero o nascosti in una buca. Al contrario, altri, sono ben nascosti in case o in bolle di sapone. E come fare per trovarli? Basterà rovesciare tutte le case e far scoppiare tutte le bolle, e con un po’ di fortuna l’utente potrà trovare tutti i piccoli ”mostriciattoli”.
La dinamica del gioco è assimilabile a quella di un flipper, gli alieni infatti rimbalzano sugli oggetti una volta iniziata la corsa.
I livelli sono 48, uno più particolare e simpatico dell’altro. È un gioco che riunisce grandi e piccini, infatti, accanto alle basilari regole della fisica, ad attirare l’attenzione dei più giovani è sicuramente la simpaticissima grafica. L’alieno ogni volta che passa vicino ad un albero o colpisce qualche oggetto cambia colore, rendendo il tutto più allegro.
Alien Kerfuffle 1.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a 0,89 € su App Store.