Agent Alice è una misteriosa avventura, da poco approdata gratis in App Store per iPhone e iPad, che si compone di meccaniche classiche da hidden object game, dove trovare oggetti nascosti sulla scena, e alcune tipiche dei rompicapo. Nonostante il genere, Agent Alice offre una trama di sottofondo molto intricata, che si snocciola attraverso cut scene animate ad alta risoluzione, ma anche grazie vignette disegnate a mano completamente sottotitolate in lingua italiana.
La storia di Agent Alice si compone di diversi episodi, che rappresentano molto spesso le scene di un crimine. L’agente protagonista dovrà indagare in numerosi background, per ritrovare al suo interno determinati oggetti nascosti. Le scene sono disegnate in alta definizione e risultano ricchi di particolari. Spesso, però, gli oggetti da rintracciare sono così ben incastonati all’interno del contesto che risulterà difficile vederli. Sarà sufficiente un singolo tocco a schermo per raccogliere gli oggetti da ritrovare, mentre attraverso l’icona della lente di ingrandimento sarà possibile ricevere aiuti nel caso in cui si rimanga bloccati e non si riesca a trovare un oggetto indicato. Alcuni di questi nascondono, poi, degli indizi, utili per proseguire nell’avventura principale. Se queste meccaniche rappresentano la normalità e il 90% dell’intera avventura, Alice Agent propone anche dei piacevoli diversivi.
Alle volte, ad esempio, si dovrà lottare con i malfattori, eseguendo tap e slide al momento giusto per sparare al nemico. Si tratta di mini giochi molto semplici, ma comunque divertenti, in grado di variare rispetto al tema principale. Trattandosi di un gioco freemium, per poter proseguire nell’avventura principale è necessario disporre di energia a sufficienza. Questa si rigenera abbastanza velocemente e spesso la si ottiene come ricompensa per aver portato a termine un incarico. Discorso leggermente diverso per le stelle blu, necessarie spesso per indagare su determinati inizi e proseguire nei vari episodi. Per ottenere le stelle blu si dovranno ripetere più volte determinati quadri; in queste occasioni si noterà la ripetitività di gioco, dovendo trovare oggetti sempre all’interno delle stesse scene, prima di guadagnare le stelle necessarie per andare avanti.
Agent Alice è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.