Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Alibaba, multa record in Cina per monopolio

Alibaba, multa record in Cina per monopolio

Pubblicità

L’autorità antitrust cinese ha annunciato di avere predisposto una multa di 18,2 miliardi di yuan (circa 3,3 miliardi di euro) ad Alibaba – multinazionale attiva in vari campi del commercio elettrico – per “sospetto comportamento monopolistico”.

In un comunicato pubblicato sul sito dell’autorità antitrust si afferma indagini avrebbero dimostrato l’esistenza di policy per eliminare e restringere la concorrenza, ostacolando l’innovazione nel settore delle piattaforme del commercio al dettaglio online. In altre parole Alibaba è stata ritenuta colpevole di obbligare i venditori a firmare contratti esclusivi impedendo che beni venduti sulla piattaforma in questione potevano essere venduti anche su piattaforme concorrenti.

Come conseguenza del termine delle indagini, l’autorità ha deciso di sanzionare l’azienda in ottemperanza alla locale legge contro i monopoli, ordinando di cessare attività illegali e pagare un’ammenda corrispondente al 4% delle vendite sul mercato interno. Il New York Times riferisce che la multa in questione non mette in pericolo le finanze del colosso del commercio elettronico ma è superiore ai 975 milioni di dollari che il governo cinese ha inflitto a Qualcomm nel 2015 per violazione della legge sul monopolio. In una dichiarazione al giornale statunitense, un portavoce dell’azienda cinese ha riferito che accetteranno la sanzione e che in futuro staranno attenti a tenere conto meglio “delle proprie responsabilità sociali”.

Jack Ma, CEO di Alibaba
Jack Ma, CEO di Alibaba

La sanzione in questione è solo l’ultimo episodio di una strategia del governo per fare capire chi comanda nel paese: un segnale inviato ai vari colossi del mondo IT e dell’e-commerce. L’indagine era scattata poco dopo che il fondatore di Alibaba, Jack Ma, aveva tenuto un discorso decisamente critico nei confronti del governo cinese e del sistema normativo e burocratico del Paese del Dragone, evidenziando l’impossibilità di innovare senza rischi e ampie riforme. A dicembre dello scorso anno l’ente regolatore del mercato cinese ha annunciato di avere multato Alibaba e China Literature (spin-off di Tencent che si occupa di e-book) per non aver richiesto preventivamente l’autorizzazione riguardo ai precedenti accordi di acquisizione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

  BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it
Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità