Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Algoritmo usa il Wi-Fi per riconoscere problemi respiratori

Algoritmo usa il Wi-Fi per riconoscere problemi respiratori

Pubblicità

Ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) statunitense hanno ideato un metodo in grado di monitorare la respirazione degli utenti, ed eventualmente indentificare anche eventuali problemi respiratori, tenendo conto di minuscoli cambiamenti nei segnali Wi-Fi. Un algoritmo denominato BreatheSmart sfrutta algoritmi di deep-learning e potrebbe essere utile per capire se qualcuno in casa ha problemi di respirazione.

I segnali Wi-Fi sono pressoché ovunqueì, rimbalzano e attraversano le superfici cercando di far comunicare i vari dispositivi con i router; qualsiasi movimento altera il percorso dei segnali, compresi i movimenti delle persone che si spostano in una stanza respirando, elementi di cui l’algoritmo ideato di ricercatori è in grado di tenere conto, compreso il movimento della cassa toracica quando si tossisce.

In alcuni processori di Intel è presente il Wifi Proximity Sensing, un sistema che consente di accertare la presenza di una persona nelle vicinanze del computer tenendo conto di alterazioni ai segnali wireless causate da movimenti o variazioni come una persona che cammina o gesti che comporta una modifica nella struttura del segnale.

Un algoritmo legge i segnali WiFi e identifica problemi respiratori

Il sistema di Intel tiene conto delle curve CSI (Channel State Information) che (su due assi) rappresentano sottoportanti e ampiezza del segnale. In modo simile i ricercatori del NIST hanno tenuto conto di queste caratteristiche, modificando il firmware di un router in modo tale che il dispositivo potesse controllare le informazioni CSI con frequenza maggiore (10 volte al secondo). Sono state simulate differenti condizioni respiratorie e l’algoritmo – a loro dire – è in grado di identificare correttamente le condizioni di respirazione simulate nel 99,54% dei casi.

Mosleh e Jason Coder, alla guida della ricerca del NIST nel campo della metrologia di frequenze dello spettro, puntano a creare un software in grado di monitorare la respirazione delle persone, usando hardware già disponibile e sistemi di controllo con app dedicate. Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

  BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it
Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità