Alfred è un nome probabilmente noto a tutti i possessori di un Mac. Per molti anni, infatti, è stato associato ad un funzionale applicativo per la ricerca di file e cartelle all’interno della propria macchina; una sorta di ricerca Spotlight. Alfred 2, però, aggiunge diverse funzioni interessanti, che da oggi possono essere anche controllate attraverso un dispositivo iOS. Grazie ad Alfred Remote per iOS, infatti, è possibile controllare Alfred 2 e, pertanto, avviare applicazioni, controllare iTunes, e compiere altre opzioni a distanza.
Alfred Remote mostra all’avvio una schermata personalizzabile di icone, simile ad un qualsiasi launcher, se non alla stessa home di iOS, che permette di avviare applicazioni, bloccare il computer, eseguire ricerche personalizzate dal telefono. L’idea è quella di trasformare il proprio iPhone in un telecomando smart per il Mac. Le operazioni basilari sopra descritte si ampliano nel caso in cui si sia possessori di una copia di Alfred 2 premium. In quest’ultimo caso, infatti, sarà anche possibile controllare iTunes, copiare rapidamente appunti da iPhone a Mac (e viceversa) e altre operazioni ancora. Insomma Alfred Remote per iOS app trasforma il telefono in un telecomando wireless, con un’interfaccia simile alla home di iOS. In questo modo, lasciando il dispositivo iOS sulla scrivania, è possibile richiamare velocemente molte applicazioni installate su Mac, senza doverle cercare tra le cartelle o le finestre di OS X. L’avvio di ciascun applicativo Mac è istantaneo e veloce, privo del minimo lag.
Ovviamente, Alfred Remote sarà apprezzato di più da coloro che intendono controllare a distanza la musica presente sul proprio desktop. E così, tramite quest’applicazione è possibile regolare il volume, cambiare le tracce e fermare la riproduzione musicale di iTunes direttamente dal proprio dispositivo mobile. Come già anticipato, però, questa funzione è espressamente riservata a coloro che hanno acquistato un account premium del client Mac Alfred 2.
Alfred Remote è disponibile in App Store a 4,99 euro, e richiede l’ultima versione di Alfred 2 per Mac disponibile direttamente a questo indirizzo.