Non sarà l’oggetto più tecnologico sul mercato, ma ogni tanto ci piace staccare dalla routine per dare spazio ad oggetti che siamo soliti utilizzare nel quotidiano. Oggi mettiamo alla prova Alfawise RHC5000, il rasoio elettrico da uomo più economico al mondo. Costa appena 10,44 euro e si acquista direttamente da qui.
Alfawise è un brand nuovo, che in molti hanno già paragonato a Xiaomi. Non solo perché in effetti sembra proporre oggetti di qualità a prezzi davvero competitivi, come l’aspirapolvere senza filo stile Dyson che Macitynet ha recensito a questo indirizzo. Anche il rasoio in prova ha un prezzo fuori dal normale: appena 10 euro. La confezione di vendita offre tutto il necessario per il corretto funzionamento e il primo utilizzo.
Anzitutto il rasoio, che in realtà è grande quasi quanto una comune lametta, e ha un peso assolutamente irrisorio. Incluso nel bundle il carica batteria e tre testine per una rasatura da 1, 3 o 5 mm. Si impugna bene, grazie ad un manico con un pattern abbastanza ruvido e gommoso: da un lato il touch and feel è assolutamente ottimo, e il manico è antiscivolo. Il tasto centrale permette di accenderlo e spegnerlo, senza che ci sia la possibilità di regolare la velocità delle vibrazioni. Estetica e comodità promossa a pieni voti.
Come funziona e a cosa serve
In realtà gli utilizzi pubblicizzati di questo Alfawise RHC5000 sono diversi. In teoria ci si potrebbe radere completamente la barba, ma dalle nostre prove sembra che il rasoio sia più adatto per sfoltire o effettuare tagli di precisione della barba. Ed infatti, sebbene la lama sia molto tagliente, effettuare un taglio completo della barba richiederebbe davvero troppo tempo e numerose passate. Dove il rasoio dà il meglio di sé è nel modellare barba o basette. Per i tagli di precisione risulta assolutamente indicato, mentre per radere completamente, soprattutto nel caso di barba molto folta, presenta qualche incertezza.
La lama inclusa risulta essere molto sfilata, e peraltro offre un doppio senso di rasatura: è possibile, infatti, tagliare sia con il bordo superiore, che con quello inferiore. Il rasoio offre certificazione IPX4, quindi assolutamente resistente agli schizzi d’acqua: si tratta di una caratteristica da apprezzare considerando l’uso nella sala da bagno, quindi quasi sempre a contatto con schizzi d’acqua.
Abbastanza silenzioso, sicuramente risulta essere utilizzabile anche durante le ore notturne, senza disturbare chi magari riposa negli ambienti circostanti: sicuramente, è molto meno rumoroso di una rasoio elettrico tradizionale di più grandi dimensioni.
Quel che ci lascia perplessi è la mancanza di una lametta di ricambio all’interno della confezione: è anche vero che il costo del rasoio è talmente basso, che non sarebbe possibile chiedere ulteriori accessori inclusi nel bundle di vendita.
Conclusioni
Per chi ama modellare la barba Alfawise RHC5000 è assolutamente uno strumento consigliabile. Costa pochissimo, ma è ben costruito e in mano si tiene davvero bene. La vibrazione restituisce una piacevole sensazione sulla pelle, e non infastidisce. I tempi di utilizzo sono davvero prossimo ai 60 minuti dichiarati dalla casa produttrice, con una ricarica che richiede circa 120 minuti di tempo. Se pensate di radervi completamente utilizzando il rasoio in questione potrebbe volerci molto tempo e tante pazienza. Consigliato l’acquisto a chi necessita tagli di precisione.
Costa poco più di 10 euro e si acquista da qui.
PRO
- Ben costruito
- Dimensioni e penso contenute
- Autonomia
- Lama affilata
- Ottima per modellare
- Prezzo irrisorio
CONTRO
- Una rasatura completa risulta difficile da ottenere