Amazon Alexa è considerato tra i migliori assistenti vocali quando si parla di periferiche smart e connesse, in particolare di altoparlanti intelligenti. Al momento non sembra avere rivali, né Siri su HomePod è riuscita a farsi troppo apprezzare. Al momento, però, sembra che l’assistente vocale di Amazon abbia un piccolo problema: in modo del tutto casuale lancia una inquietante risata in faccia agli utenti.
So Alexa decided to laugh randomly while I was in the kitchen. Freaked @SnootyJuicer and I out. I thought a kid was laughing behind me. pic.twitter.com/6dblzkiQHp
— CaptHandlebar (@CaptHandlebar) 23 febbraio 2018
Dopo diverse lamentele dei clienti, anche spaventati da questa improvvisa risata, Amazon è venuta a conoscenza del problema, e ha già dichiarato di essere al lavoro per trovare una soluzione a quanto sta accadendo. Sembra che dopo il lancio di HomePod Alexa abbia dovuto affrontare qualche problema tecnico: anche la scorsa settimana, ad esempio, c’è stato un piccolo blackout di tutti gli Amazon Web Services.
Fortunatamente, la risata improvvisa di Alexa non sembra essere toppo contagiosa, e si registra un numero limitato di utenti con questa problematica. Al momento, si parla di una dozzina di Echo Dots affetti da risata compulsiva. Si attende un fix a breve, anche perché l’improvvisa risata potrebbe spaventare gli utenti, che tutto si aspetterebbero, tranne che una risata casuale da parte di un assistente virtuale. Dal breve filmato in alto, peraltro, la risata si percepisce come abbastanza raccapricciante.
Anche in questo caso, comunque, siamo di fronte a una vera e propria curiosità, dopo quella relativa a Gordon Ramsay.