Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Alexa, Amazon svela le domande più frequenti degli italiani

Alexa, Amazon svela le domande più frequenti degli italiani

Pubblicità

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, Amazon ha condiviso le domande più frequenti poste dagli utenti italiani a cui l’assistente vocale Alexa ha risposto in questi primi mesi del 2022.

La voce è uno dei mezzi attraverso cui esprimiamo la vita, condividiamo i pensieri, poniamo le nostre domande e impariamo risposte nuove. Amazon conosce l’importanza di questo strumento e per questa ragione l’ha reso il cuore di uno dei suoi servizi principali: Alexa. Gli ingegneri linguistici di Amazon lavorano costantemente affinché la voce di Alexa risulti sempre più naturale, piacevole da ascoltare e amichevole. In questi tre anni e mezzo dal suo arrivo in Italia, Alexa ha imparato a parlare la nostra lingua rispettandone ritmo, punteggiatura e imparando a riconoscere gli accenti e i dialetti delle varie regioni.

alexa 3 anni italia 6

Tra le domande più frequenti che gli italiani rivolgono ad Alexa si spazia tra quelle di stampo storico, ad esempio “Alexa, quando è stata distrutta Pompei?” oppure “quanti anni ha la regina Elisabetta?” ai viaggi, raccontando agli utenti delle sette meraviglie del mondo.

Sanremo è stato tra i topic più discussi e tra le domande fatte ad Alexa sul tema, la più gettonata è stata chi ha vinto Sanremo. Anche l’età dei partecipanti ha generato molta curiosità tra gli utenti italiani, soprattutto quella di Gianni Morandi, Blanco e Ornella Muti. Molte le domande anche su eventi di attualità e politica come, ad esempio, in occasione della rielelezione del Presidente della Repubblica, tanti utenti hanno chiesto quanti anni ha Mattarella. Più di recente, molti italiani hanno chiesto ad Alexa cosa sta succedendo in Ucraina, chi è Putin e cosa ne pensa Alexa di questa situazione.

“Alexa è entrata nelle case dei clienti in Italia poco più di 3 anni fa, diventando giorno dopo giorno un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia. Lo dimostrano le interazioni, oltre 5 miliardi nel 2021 in Italia, e il numero di utenti attivi, cresciuto dell’80% anno su anno”, spiega Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa riferendo che “i clienti italiani stanno già pensando alle prossime vacanze e si confermano un popolo di tifosi quando si tratta di fede calcistica”.

Alexa informatissima sui Giochi Olimpici Tokyo 2020

Molte delle richieste degli utenti in Italia hanno riguardato anche gli eventi in calendario e le vacanze. Tra le domande più gettonate troviamo infatti “quanto manca all’estate” insieme a “quando è Pasqua?” e “quando è la Festa della Mamma?”. Anche gli eventi sportivi hanno suscitato molta curiosità tra gli utenti, che hanno chiesto come sono andate le Olimpiadi e le prossime partite delle squadre del cuore, in particolare “quando gioca la Juve? e “quando gioca il Napoli?”.

Alexa tramite la sua voce è riuscita ad accontentare anche le richieste dei più piccoli tra imitazioni di leoni e coccodrilli e la riproduzione di canzoni per bambini. Tra le richieste più curiose c’è sicuramente ‘’Alexa, smonta l’albero di Natale’’. Tra le più domandate dall’inizio dell’anno, e l’unica a non essere stata esaudita.

Tra gli ultimi dispositivi Amazon ad approdare in Italia con Alexa a bordo ricordiamo il più grande Echo Show 15. Chissà, forse un giorno arriverà anche in Italia Amazon Astro Robot, il primo con Alexa, avvistato mentre serve birra in USA.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità