Alcuni utenti lamentano un problema con le ventole del sistema di raffreddamento interno degli ultimi MacBook Pro Retina. L’inconveniente è stato mostrato dal sito Geek.com ma è segnalato sul forum di supporto tecnico ufficiale di Apple: alcuni utenti segnalano che sui propri sistemi le ventole partono senza motivi alla massima velocità, anche eseguendo task molto semplici per poi tornare improvvisamente alla normale velocità di rotazione.
L’utente che ha avviato il primo thread con la questione, segnala di aver eseguito varie prove, compresa la riparazione dei permessi e avviato anche l’Apple Hardware Test (il diagnostico di serie con la macchina) senza però venire a capo del problema.
“Potrebbe essere qualcosa che riguarda l’unità SSD, poiché le ventole si attivano quando avvio il trasferimento dei file, senza che questo sia causato dall’innalzamento della temperatura” scrive l’utente in un post. “Le ventole si attivano anche in altre occasioni, ma ho notato che lo fanno anche nel trasferimento dei file”.
L’utente di YouTube “oyinko” ritiene che il problema abbia a che fare con l’unità a stato solido di Sandisk usata da Apple negli ultimi MacBook Pro. La casa di Cupertino ha abbandonato le unità prodotte Samsung per passare a quelle di Sandisk, un cambiamento che potrebbe aver causato qualche inconveniente nella gestione del sistema di raffreddamento. È molto probabile che il problema possa essere risolto con un aggiornamento software o firmware; ad ogni modo alcuni utenti affermano che Apple ha sostituto in garanzia macchine che presentavano il problema.
[A cura di Mauro Notarianni]