Alcuni utenti dei nuovi MacBook Air, MacBook Pro da 13″ e Mac Mini, segnalano problemi di connettività Bluetooth. Il problema sembra riguardare soprattutto il nuovo Mac Mini con inconvenienti che – riferisce lo YouTuber Patrick Tomasso – spaziano da sporadiche disconnessioni all’impossibilità di associare periferiche.
In un tweet, Tomasso evidenzia i problemi di connettività Bluetooth con il suo Mac Mini e riferisce che gli stessi inconvenienti sono segnalati da altri utenti su forum vari e su reddit. Si è lamentato della questione anche in un video su YouTube.
“Sto diventando matto per cercare di capire i problemi del Bluetooth con questa macchina”, riferisce Tomasso nel filmato. “Pensavo che solo alcuni di noi avessero il problema ma nuove segnalazioni spuntano dappertutto sui forum e su reddit”.
Mac Mini, I love you.. but you're bringing me down.
I'm going crazy trying to figure out the bluetooth issues with this machine. I thought maybe a few of us had an isolated issue but forums/reddit are popping up now all over.
Let's talk about it.https://t.co/PAWlh1FRkN
— patrick. (@imPatrickT) November 24, 2020
Su Reddit un piccolo gruppo di utenti di Mac con M1 lamenta problemi di connettività intermittente sia con dispositivi di Apple, sia con dispositivi di terze parti quali mouse, tastiere e cuffie (inclusi accessori come gli AirPods).
L’inconveniente potrebbe essere sia di natura hardware, sia di natura software (qualche bug di macOS Big Sur). Un utente riferisce di avere fatto tentativi con un dongle Bluetooth di Logitech ma gli inconvenienti restano, lasciando immaginare che potrebbe trattarsi di un problema complessivamente legato al software di gestione Bluetooth del sistema operativo.
Appleinsider segnala che problemi con il Bluetooth si verificarono sul Mac anche nel 2014 subito dopo la disponibilità dell’aggiornamento a OS X Yosemite. A questo indirizzo un suggerimento su come ripristinare il modulo Bluetooth del Mac in caso di inconvenienti.