Alcuni telefoni Samsung inviano a casaccio foto a numeri presenti nella rubrica, senza l’autorizzazione del proprietario: un utente riferisce che alla sua ragazza sono arrivate senza motivo tutte le foto presenti nel dispositivo. Del problema – riscontrato da più persone – parlano vari siti statunitensi e conferme si trovano anche su Reddit e sul forum ufficiale dell’azienda sud coreana.
I messaggi vengono spediti con l’app di default Samsung Messages ma questa non consente di capire se e a chi sono state inviate le immagini; alcuni utenti sanno di avere il problema perché ricevono messaggi di risposta da persone che chiedono perché sono state spedite loro alcune foto.
Un portavoce di Samsung ha riferito a The Verge che l’azienda è “al corrente del problema” e che i team tecnici si stanno occupando della questione. L’inconveniente sembra riguardare in particolare Galaxy S9 e S9+ ma non è al momento dato sapere se il problema riguarda anche altri dispositivi.
Alcuni utenti hanno ipotizzato un bug legato a modifiche nella tecnologia di pushing di operatori come T-Mobile che negli USA hanno da poco cominciato a inviare un update per Galaxy S7 e S7 Edge. Un portavoce di T-Mobile nega però problemi con il loro update e afferma che la questione riguarda Samsung. Al momento l’unico modo per evitare problemi consiste nel revocare all’app Samsung Messages l’accesso all’unità di storage.
Finché le foto sono inviate alla propria ragazza non ci sono problemi ma immaginatevi di vedere le vostro foto private inviate al capufficio…