Ad aprile diventeranno “vintage” alcuni modelli di MacBook Air e MacBook Pro 2013 e 2014. Lo recita un memo interno di Cupertino nel quale sono elencati alcuni MacBook Air e MacBook Pro 2013 e 2014 che saranno aggiunti alla lista di prodotti che Apple considera vintage o obsoleti:
- MacBook Air 11″ metà 2013
- MacBook Air 13″ metà 2013
- MacBook Air 11″ inizio 2014
- MacBook Air 13″ inizio 2014
- MacBook Pro 13″ metà 2014
Apple aggiornato periodicamente l’elenco dell’hardware considerato “vintage e obsoleto”, prodotti per i quali la casa non offre più assistenza. In particolare, “vintage” sono considerati i prodotti la cui produzione è stata interrotta “più di cinque, ma meno di sette anni fa”; i prodotti “obsoleti” sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di sette anni fa. Per quest’ultimi Apple non offre più assistenza per l’hardware, senza alcuna eccezione e i service provider non possono ordinare parti di ricambio.
L’elenco è utile a tutti i possessori di un prodotto Apple che ha guasti a malfunzionamenti, per sapere se è in qualche modo ancora in grado di avere assistenza e supporto per esso o se, invece, semplicemente tutto quello che può farlo è smaltirlo come rifiuto elettronico non più funzionante.
A questo indirizzo la pagina in italiano con i prodotti vintage e obsoleti che, nel momento in cui scriviamo, è aggiornata al 31 marzo 2020