iPad pro si blocca dopo una carica prolungata. È questo quel che sostengono avviene, alcuni possessori del nuovo tablet. Le lamentele sono contenute in una serie di discussioni che si trovano sui forum Apple e in alcuni altri siti americani.
Secondo le informazioni fornite da chi sperimenta quello che appare essere un bug, il problema si manifesta nel momento in cui l’iPad Pro viene lasciato collegato alla corrente a lungo, come ad esempio accade durante la notte. A quel punto nel momento in cui si prova a riattivarlo, non c’è modo di uscire dalla classica schermata nera. Solo un reset software consente di tornare alle normali funzioni. Il blocco non avrebbe a che fare con la mancata carica della batteria, visto che il congelamento avverrebbe con il 100% di carica; piuttosto appare essere qualche cosa che ha che fare, appunto, con un il perdurare del collegamento alla corrente elettrica anche dopo il raggiungimento del massimo della carica.
Al momento non pare esserci una soluzione sicura. Diverse persone che sono state colpite dal bug, spiegano che il blocco si ripete di volta in volta. Solo in qualche caso è accaduto che il ripristino alle condizioni di fabbrica di iPad, ha cancellato il fastidioso inconveniente.
Come dice MacRumors, nelle passate settimane anche alcuni utilizzatori di iPhone 6 e 6 Plus hanno avuto problemi di alimentazione, con dispositivi che si sono spenti improvvisamente, anche con sufficiente batteria. Potrebbe quindi trattarsi di un problema software, anche se non si può a priori escludere un difetto hardware.
Da parte nostra possiamo dire di avere ricaricato fino ad oggi due volte interamemente il nostro iPad Pro e i tutte e due le occasioni di averlo lasciato collegato ben oltre il raggiungimento del 100% di carica e di non avere verificato alcun problema come quello descritto.