Apple con iOs 7 blocca alcuni cavi Lightning non originali? Secondo quanto riferisce Cult Of Mac, si segnalano diversi casi di utenti che usano accessori realizzati al di fuori del programma MFI (Made for iPhone and iPad) che si sono trovati all’asciutto dopo avere aggiornato alla nuova versione del sistema operativo.
In particolare quel che succede è che collegando uno di questi cavi, qualunque sia la funzione che gli si vuol far svolgere, si viene ammoniti da un avviso che ci fa sapere che non è in grado di funzionare in maniera affidabile perché non certificato e il dispositivo non riceve l’input quindi, ad esempio, non carica la batteria.
Apple, come noto, è in grado di far riconoscere i cavi ai suoi dispositivi grazie ad un chip collocato nel connettore stesso; questa componente è creata su specifiche di Apple e solo chi ha una licenza per la produzione degli accessori che si acquisisce pagando dei diritti non propriamente economici, è in grado di installarne uno originale. Tutti gli altri si stanno arrangiando con un processo di reverse engineering che però può essere piuttosto facilmente individuato da Apple e bloccato usando proprio il sistema operativo. Come riferisce Cult Of Mac, le primissime beta di iOS 7 lanciavano già un avviso sui cavi non autorizzati, ma con l’avanzare dello sviluppo del sistema operativo il problema era scomparso tornando ad affacciarsi con la Golden Master.
Se siete nella stessa situazione e vi siete trovati con un cavo o un accessorio non più funzionante, almeno per quel che riguarda i caricabatterie c’è apparentemente un rimedio suggerito su Reddit.
- Accendere l’alimentatore
- Inserire il cavo in iPhone o iPad
- Annullare l’avviso
- Sbloccare iPhone o iPad
- Annullare un eventuale nuovo avviso
- Staccare il cavo
- Riemettere il cavo
- Annullare il nuovo avviso
- Il caricabatterie dovrebbe ora funzionare