Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Ciao privacy, alcune popolari app Android inviano dati a Facebook senza permesso

Ciao privacy, alcune popolari app Android inviano dati a Facebook senza permesso

Pubblicità

Uno studio su 34 delle più popolari app Android porta alla luce una problematica non nuova, ma sempre attuale: che lo vogliate o no, almeno 20 tra questi applicativi inviano dati a Facebook anche senza il vostro consenso. Ecco alcuni esempi.

Non si parla di applicazioni sconosciute o poco utilizzate, bens+ di app note, come Kayak, MyFitnessPal, Skyscanner e perfino TripAdvisor. Il Financial Times riporta che i dati vengono trasmessi non appena l’applicazione viene aperta, anche nel caso in cui l’utente non abbia prestato il consenso.State attenti, alcune popolari app Android inviano dati a Facebook senza permesso

Le informazioni inviate immediatamente al social network riguardano il nome dell’applicazione, l’identificazione univoca dell’utente con Google e il numero di volte in cui l’applicazione viene stata aperta e chiusa da quando è stata scaricata. Alcune, come Kayak, inviano informazioni dettagliate sulle ricerche dei voli, comprese le date del viaggio, il numero di figli dell’utente e quali voli e destinazioni sono stati ricercati.

Si tratta di una violazione di tutte le attuali leggi europee sulla privacy, e del regolamento sulla protezione dei dati GDPR. Questo prevede che gli utenti debbano fornire il loro esplicito consenso alla raccolta dei dati personali. Non sono solo gli utenti interessati dal problema: gli sviluppatori di queste app sono potenzialmente passibili di una multa massima pari al 4% del loro fatturato annuo.

Diversi sviluppatori di applicazioni hanno rappresentato il problema a Facebook da maggio, con la segnalazione di bug sulla piattaforma di sviluppo di Facebook. Anche se il social network ha successivamente evidenziato che un aggiornamento SDK avrebbe risolto il problema, molte applicazioni tra le più popolari non lo utilizzano ancora e il problema permane.

Tra le altre app incriminate anche Qibla Connect (un’applicazione per la preghiera musulmana), Period Tracker Clue, Indeed, My Talking Tom e altre ancora.

Da notare, che il problema non sembra verificarsi con le versioni iOS delle applicazioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità