Guidare ubriachi è pericoloso, anche se si è a bordo di una bicicletta. Ad evitare di farvi pedalare se avete bevuto troppo ci pensa Alcoho-Lock, un particolare catenaccio che si sblocca soltanto dopo aver analizzato l’alito del proprietario. Questo accessorio si affida alla tecnologia Bluetooth per sbloccare per metà il catenaccio direttamente dallo smartphone, senza quindi avere la necessità di impostare e ricordare una combinazione numerica o avere a portata di mano la chiave del lucchetto.
Il collegamento con il telefono attiva anche l’etilometro incorporato sul quale l’utente dovrà soffiare a una distanza di pochi centimetri per procedere con la misurazione della quantità di alcool presente nel sangue. Se il valore rilevato rispetterà i limiti consentiti dalla legge, la serratura si sbloccherà completamente, viceversa il proprietario sarà costretto a chiamare a casa o un amico per farsi venire a riprendere evitando così di mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.
Il prezzo decisamente elevato (250 dollari) e la possibilità di attivare l’etilometro circa 40 volte prima di scaricarsi completamente e richiedere una ricarica dell’accessorio rappresentano deterrenti non sottovalutabili per chi fosse interessano all’acquisto, tenendo inoltre presente che che spesso i singoli elementi, etilometro e catena (anche una moderna con Bluetooth), acquistati separatamente costerebbero molto meno. La tipologia di acquirenti potenzialmente più interessati a un accessorio di questo tipo è quella dei genitori ma, anche chi sta pensando di comprarne uno per proprio figlio, occorre tenere presente che la soluzione è facilmente aggirabile: il proprietario della bici infatti potrebbe far soffiare nell’etilometro un passante o un amico.