Un nuovo software progettato per effettuare automaticamente il porting di giochi Java-based su iPhone è stato annunciato dalla società neozelandese Innaworks. Gli sviluppatori hanno rilasciato una versione beta dell’applicazione con la quale intendono rispondere all’esigenza – da più parti sentita – di avere un tool che permetta di portare applicazioni J2ME su iPhone.
Stando alla descrizione degli sviluppatori, alcheMo (questo è il nome del prodotto) permette di portare istantaneamente le applicazioni pensate per la Java Platform Micro Edition (Java ME) su iPhone e iPod touch senza la necessità di particolari accorgimenti.
Dal sito dei creatori dell’applicazione è possibile iscriversi come sviluppatori e provare in anteprima prodotto che è ad ogni modo ancora in versione beta.
Il convertitore da sorgenti Java ME a equivalenti sorgenti iPhone (Objective C) compilabili con Xcode è in attesa di brevetto. I sorgenti convertiti con alcheMo possono beneficiare automaticamente di varie tecnologie intrinseche nei dispositivi Apple: touch screen, sensori e API.
Entrando più nello specifico, alcheMo gestisce automaticamente la gargabe collection, l’allocazione di memoria e varie caratteristiche avanzate del J2ME.
J2Me, lo ricordiamo, è un runtime e una collezione di API creata da Sun Microsystems con il contributo di terze parti e grazie al quale è possibile sviluppare software specificatamente pensato per PDA , telefoni cellulari e simili.
[A cura di Mauro Notarianni]